rotate-mobile
Cronaca

«Devo fare una verifica», si finge un operatore di Lottomatica e truffa la tabaccheria anconetana

Sono quattro le persone denunciate dai carabinieri di Brecce Bianche. Ecco l'esito degli accertamenti da parte dei militari

ANCONA - Questa mattina i Carabinieri della stazione di Ancona Brecce Bianche hanno denunciato 4 soggetti responsabili del reato di truffa online.

Il primo caso scaturisce dalla denuncia di un 61enne anconetano, titolare di una nota tabaccheria, adescato telefonicamente da un 48enne napoletano. Quest'ultimo si è finto un dipendente della società Lottomatica che, affermando di dover procedere a delle verifiche riguardo l'efficienza dei macchinari relativi alle ricariche. Con questo raggiro è riuscito a farsi accreditare sul proprio conto corrente circa 2mila euro.

Il secondo ed il terzo caso, invece, riguardano dueanconetane classe ’46 e ’87 che, nei giorni precedenti alla truffa, avevano cercato online un modo per ridurre il prezzo della propria polizza assicurativa RCA. Magicamente il giorno successivo rispetto alla data di ricerca, entrambe le vittime hanno ricevuto una chiamata sul proprio telefono cellulare registrato. I truffatori, in entrambi casi di origine campana, hanno proposto un’offerta di gran lunga più vantaggiosa. Con artifizi e raggiri sono riusciti a far stipulare questo contratto fittizio, facendosi accreditare, nei due casi, 400 euro.

Infine, l’ultima vittima, sempre di Ancona e classe ’69. L'uomo aveva postato su un noto sito di e-commerce online degli annunci per vendere un paio di catene da neve. Contattato da un presunto acquirente di Campobasso di 25 anni, la vittima si è accordata per un pagamento con postagiro. Purtroppo, anche in questo caso, il venditore recatosi allo sportello ATM e, dopo aver seguito tutti i passaggi indicati dal sedicente acquirente al fine di rendere immediata l’operazione, si è reso conto di aver accreditato 1.500 sul conto del 25enne. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Devo fare una verifica», si finge un operatore di Lottomatica e truffa la tabaccheria anconetana

AnconaToday è in caricamento