rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Porto

Porto: esplosivo a bordo del peschereccio abbandonato al Mandracchio?

Secondo l'agenzia ANSA a bordo del Fantastico non c'era esplosivo ma solo detonatori di fabbricazione militare, e l'ipotesi principale è che il materiale fosse destinato alla pesca di frodo o alla rivendita abusiva nelle cave

Sulla vicenda c’è un comprensibile massimo riserbo, ma è trapelato quanto basta per delinearne gli aspetti principali: nel porto di Ancona, a bordo del peschereccio abbandonato “Fantastico”, sarebbe stato trovato un quantitativo di esplosivo per lo meno sufficiente alla creazione di un ordigno (l’esatto quantitativo è sconosciuto), con tanto di miccia valida per approntare un innesco.
Il viavai di polizia e militari al porto è cominciato martedì e nessuno, tra le forze dell’ordine, ha lasciato trapelare nulla, anche se un fascicolo aperto in Procura conferma  indirettamente la vicenda riportata oggi sulle pagine del Corriere Adriatico.

Il “Fantastico” è un mezzo per la pesca che langue abbandonato da anni al Mandracchio, nei pressi dell’ex cantiere Morini, in attesa di demolizione, e nel frattempo si è trasformato in un rifugio di fortuna per gli immigrati irregolari, specie nordafricani, su cui ora – a quanto trapela – si sono concentrati i controlli degli investigatori. Molte le domande relative alla vicenda: come è arrivato l’esplosivo ad Ancona? A che cosa serviva? Perché a bordo del “Fantastico”? Da quanto tempo era là? Tutti quesiti su cui ora dovranno far luce gli investigatori.

AGGIORNAMENTO. Secondo l'agenzia ANSA a bordo del Fantastico non c'era esplosivo ma solo una "scatola con cento detonatori di fabbricazione militare, verosimilmente provenienti dalla ex Jugoslavia", risalenti agli anni 70, e "l'ipotesi principale e' che il materiale fosse destinato alla pesca di frodo o alla rivendita abusiva nelle cave".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto: esplosivo a bordo del peschereccio abbandonato al Mandracchio?

AnconaToday è in caricamento