rotate-mobile
Cronaca

Troppo caldo anche per le mucche, l'allarme di Coldiretti

L'allarme caldo riguarda anche gli animali da allevamento come le mucche. Soffrono anche loro la colonnina di termometro in ascesa e la Coldiretti lancia l'allarme mentre gli allevatori cercano addirittura di cambiare dieta

L’allarme caldo riguarda anche gli animali da allevamento come le mucche. Soffrono anche loro la colonnina di termometro in ascesa e la Coldiretti lancia l’allarme: le vacche producono -20% di latte per lo stress, mentre gli allevatori cercano addirittura di cambiare dieta. 

C’è anche questo tra gli effetti del super anticiclone africano Flegetonte che si sta facendo sentire in tutta Italia, Marche e Ancona comprese. Si pensi che per le mucche il clima ideale sarebbe compreso tra i 22 e i 24 gradi. Sopra questa soglia, gli animali mangiano poco, bevono molto e producono meno latte. A tutto questo si deve aggiunge l'aumento dei costi dovuto ai maggiori consumi di acqua ed energia che gli allevatori devono sostenere per aiutare gli animali a resistere all’afa. Alcuni produttori dell’anconetano stanno tentando di aiutare le mucche cambiando l’alimentazione con un maggior apporto di sali minerali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo caldo anche per le mucche, l'allarme di Coldiretti

AnconaToday è in caricamento