Troppo caldo anche per le mucche, l'allarme di Coldiretti

L'allarme caldo riguarda anche gli animali da allevamento come le mucche. Soffrono anche loro la colonnina di termometro in ascesa e la Coldiretti lancia l'allarme mentre gli allevatori cercano addirittura di cambiare dieta

Mucche

L’allarme caldo riguarda anche gli animali da allevamento come le mucche. Soffrono anche loro la colonnina di termometro in ascesa e la Coldiretti lancia l’allarme: le vacche producono -20% di latte per lo stress, mentre gli allevatori cercano addirittura di cambiare dieta. 

C’è anche questo tra gli effetti del super anticiclone africano Flegetonte che si sta facendo sentire in tutta Italia, Marche e Ancona comprese. Si pensi che per le mucche il clima ideale sarebbe compreso tra i 22 e i 24 gradi. Sopra questa soglia, gli animali mangiano poco, bevono molto e producono meno latte. A tutto questo si deve aggiunge l'aumento dei costi dovuto ai maggiori consumi di acqua ed energia che gli allevatori devono sostenere per aiutare gli animali a resistere all’afa. Alcuni produttori dell’anconetano stanno tentando di aiutare le mucche cambiando l’alimentazione con un maggior apporto di sali minerali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Dramma nella notte, Yasmine muore a soli 20 anni: il cordoglio da tutta la città

  • Lutto in Comune, morta a 45 anni la dipendente Patrizia Filippetti

Torna su
AnconaToday è in caricamento