Carceri: a Barcaglione detenuti da Montacuto, Pesaro e Fermo
Al carcere di Barcaglione dovrebbero arrivare 100 detenuti dalle popolazioni penitenziarie di Montacuto, Fermo e Pesaro per risolvere il problema del sovraffollamento. Lo ha deciso la Giunta regionale
Un passo avanti ( si spera) nella risoluzione dell’annoso problema del sovraffollamento delle carceri è stato compiuto oggi dalla Regione Marche. Giunta e consiglio regionale dovranno infatti porre in essere “azioni idonee affinché il Dap nella messa a regime definitiva del carcere di Barcaglione di Ancona trasferisca la popolazione penitenziaria di Montacuto, Fermo e Pesaro per risolvere il problema del sovraffollamento”.
Lo prevede una proposta di risoluzione approvata all'unanimità dall'Assemblea legislativa. Barcaglione dovrebbe ospitare 100 detenuti. Proprio per protestare pubblicamente contro le condizioni di popolazione e personale carcerario il segretario regionale del Sappe Aldo Di Giacomo (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria) si era sottoposto ad un lungo sciopero della fame.
Fonte: ANSA
SOVRAFFOLLAMENTO CARCERI: LO SPECIALE DI TODAY.IT