rotate-mobile
Cronaca

Maltrattati, uccisi e venduti illegalmente: stroncato un traffico di cuccioli di cane

Tre persone denunciate per traffico di cuccioli, maltrattamento e uccisione di animai, morto un barboncino venduto illegalmente ad Ancona tramite annuncio web, altri 9 cuccioli ricoverati all'ospedale veterinario di Teramo

ANCONA - I Carabinieri Forestali dei Nuclei CITES di Ancona e Fermo e della Forestale di San Benedetto del Tronto hanno sequestrato 13 cuccioli di razza Bouledogue francese, appena importati dall'estero da due trafficanti residenti rispettivamente nei comuni di Acquaviva Picena e Corropoli.

I cuccioli avevano circa 40 giorni di vita, erano privi di vaccinazioni, microchip e documenti d'importazione, ed erano stipati nel vano posteriore di un'automobile guidata da uno dei due trafficanti. L'auto entrata dalla frontiera con la Slovenia in tarda serata è stata intercettata e fermata dalle pattuglie dei Carabinieri Forestali a notte fonda. Subito dopo il fermo sono scattate le perquisizioni dei due soggetti, del veicolo e dei loro appartamenti, che hanno portato al sequestro di documenti, telefoni cellulari ed altri 4 cuccioli di Bouledogue francese.

I cagnolini sono stati affidati all'Ospedale veterinario universitario didattico - Università degli studi di Teramo, che ha subito sottoposto i cani alle prime cure ed accertamenti diagnostici, rilevando che quasi tutti avevano contratto il pericoloso parvovirus risultando anche positivi ai coccidi ed ascaridi, patologie che per questi cani di giovanissima età possono essere fatali. L'operazione è scattata anche a seguito della denuncia di una donna anconetana che nei giorni scorsi aveva acquistato da uno dei due soggetti, un cucciolo di barboncino toy, attraverso un annuncio sul web. Il cane, anch'esso poi risultato affetto da parvovirus era deceduto in pochi giorni subendo strazianti sofferenze nonostante le cure prestate da una clinica veterinaria dorica. Due trafficanti e la donna che ha fornito il veicolo per il trasporto sono stati denunciati presso le procure di Ancona e Teramo, per traffico illecito di animali da compagnia, maltrattamento ed uccisione di animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattati, uccisi e venduti illegalmente: stroncato un traffico di cuccioli di cane

AnconaToday è in caricamento