rotate-mobile
Cronaca

La trivella si inclina e rischia di cadere: incubo finito, Statale riaperta

La Polizia stradale è impegnata da ieri mattina (8 dicembre) con tre pattuglie nel contenere i disagi alla circolazione. Nel primo pomeriggio di oggi è previsto il ritorno alla normalità

ANCONA - L’emergenza è arrivata al centralino della Polizia stradale intorno alle 11,45 di ieri mattina (8 dicembre). E da 24 ore le pattuglie si danno il cambio per assicurare la viabilità sul tratto della Statale76, all’altezza della Caffetteria. I disagi non sono certo mancati, del resto le arterie coinvolte sono normalmente piuttosto trafficate. La circolazione, per chi proviene dalla Statale76 in direzione Falconara, è stata dirottata verso la litoranea dove è stato fatto convergere anche il traffico proveniente dalla zona nord di Ancona, essendo interdetto l’accesso alla superstrada da Torrette. Insomma, la Flaminia questa mattina si è presentata agli automobilisti con non pochi problemi, ma con tanta pazienza e molto impegno da parte degli agenti chiamati a gestire la situazione, la viabilità è stata garantita. E per il primo pomeriggio di oggi si auspica il ritorno alla normalità.

L’incidente

Tutto a causa di un mezzo pesante, una trivella impegnata nel cantiere per la realizzazione della terza corsia proprio sopra la variante della Caffetteria, che probabilmente a causa del terreno ammorbidito e reso viscido dalle abbondanti piogge ha cominciato ad inclinarsi pericolosamente, portando la gru d’acciaio che sormonta il mezzo a minacciare le auto che transitavano al di sotto. Quindi sono state immediatamente allertate le forze dell’ordine, in particolare la Polizia stradale che è subito intervenuta con tre pattuglie, e poi i vigili del fuoco per provare a raddrizzare il mezzo. Ma dopo i primi tentativi è stato necessario l’intervento di una gru di dimensioni ancora più grandi. I lavori sono ancora in corso, dunque è probabile che si verifichino ulteriori disagi alla viabilità. Ma si lavora a pieno regime per ripristinare il corretto scorrimento entro le prime ore del pomeriggio.

AGGIORNAMENTO ORE 16:34

L'Anas comunica che è stata riaperta al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 16 “Adriatica”, nella frazione di Taglio di Torrette. «Si sono concluse le operazioni, avviate questa mattina dal personale Anas e dell’impresa, per rimuovere i due mezzi d’opera (una gru e una trivella) che si sono ribaltati ieri mattina a seguito del cedimento di una pista di cantiere. Il tratto della SS 16 era stato chiuso per posizionare un’altra gru più grande e procedere, in piena sicurezza, alla rimozione dei due mezzi. Successivamente saranno avviati gli interventi di ripristino della pista di cantiere realizzata nell’ambito dei lavori di raddoppio della variante alla SS16, tra Ancona e Falconara».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La trivella si inclina e rischia di cadere: incubo finito, Statale riaperta

AnconaToday è in caricamento