rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Senigallia, "ti vengo a ri-trovare": l'iniziativa del centro diurno "Il granaio"

Iniziativa del Centro Diurno Alzheimer Il Granaio di Senigallie e i bambini della Primaria Don MIlani di Marzocca, insieme per fare le tagliattelle. Lunedì 21 la festa finale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Quando le iniziative riescono, perché doverne per forza inventarne di nuove? Siamo al Granaio, il Centro Diurno Alzheimer della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, affidato alla cooperativa Progetto Solidarietà. E anche quest'anno le operatrici hanno pensato, e pensato bene, di riproporre "Ti vengo a trovare", iniziativa che ha visti coinvolti gli ospiti del Centro e ben 36 bambini. Se lo scorso anno la proposta era rivolta ai piccoli della scuola Materna Collodi, quest'anno è toccata alle prime della scuola primaria Don Milani di Marzocca.

In piccoli gruppi, i bambini - accompagnati dalle loro maestre Teresa e Carmen - hanno passato delle ore piacevoli e gustose con gli ospiti del Granaio per realizzare insieme, rigorosamente insieme, delle tagliatelle. Armati di grembiulino e tanta curiosità, i bambini si sono divertiti ad imparare a fare la pasta all'uovo. Il lungo tavolino del centro vedeva da un lato lo schieramento dei bambini, e dall'altro quello delle signore ospiti del Centro. Ciascuno con il suo piano di legno (la spianadora, come si dice dalle nostre parti), ciascuno con il suo rasagnol', piccolo per i piccoli, grande per i grandi. Tutti impegnati a fare la "buganina" con la farina e poi crac, a rompere l'uovo e poi giù ad impastare e pastrocchiare. Uno spasso. Per tutti. Anche per i genitori che a casa hanno poi avuto l'opportunità di cucinare e mangiare il lavoro fatto dai propri figli. Lunedì 21 ci sarà la festa finale con l'assegnazione del Diploma di Piccolo Chef. Saranno presenti naturalmente loro, i bambini e gli anziani del Granaio assieme ai genitori e alle insegnanti. Non mancherà Mario Vichi, il presidente della Fondazione Opera Pia e le operatrici che hanno curato l'iniziativa.

Silvia Fabri - Progetto Solidarietà s.c.s.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senigallia, "ti vengo a ri-trovare": l'iniziativa del centro diurno "Il granaio"

AnconaToday è in caricamento