rotate-mobile
Mercoledì, 6 Dicembre 2023
Cronaca

Test salivari a scuola, i primi risultati: il report della Regione

L'analisi sui 715 test effettuati nelle scuole 'sentinella' delle Marche. L'esito del primo report trasmesso dal servizio Sanità della Regione sugli istituti scolastici che fanno parte del Piano di monitoraggio nazionale di contrasto al Covid-19

Un solo tampone positivo sui 715 test effettuati nelle scuole 'sentinella' delle Marche. È l'esito del primo report trasmesso dal servizio Sanità della Regione sugli istituti scolastici che fanno parte del Piano di monitoraggio nazionale di contrasto al Covid-19 con tamponi molecolari salivari.

La campionatura è stata effettuata dal 13 al 26 settembre. «Un monitoraggio che proseguirà come programmato, per garantire la sicurezza negli istituti scolastici e la continuità didattica- rileva in una nota l'assessore regionale all'Istruzione, Giorgia Latini-. Il nostro obiettivo è scongiurare la didattica a distanza, penalizzante per la qualità dell'istruzione e per la socialità dei ragazzi che sui banchi di scuola apprendono e si formano interagendo con la comunità scolastica». Le scuole sentinella delle Marche sono complessivamente 93. Hanno la finalità di individuare tempestivamente eventuali cluster che potrebbero mettere a rischio la prosecuzione delle lezioni in presenza. Sono state individuate dall'Ufficio Scolastico regionale basandosi su una equa distribuzione provinciale. (Agenzia Dire). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test salivari a scuola, i primi risultati: il report della Regione

AnconaToday è in caricamento