rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università, test d’ingresso a medicina: trenta aspiranti candidati esclusi

Un'ambiguità nelle nuove procedure di iscrizione online è costata l'esclusione a trenta candidati arrivati ieri per il test di ammissione a Medicina e Odontoiatria. Ecco cosa è successo

Un’ambiguità nelle nuove procedure di iscrizione online è costata l’esclusione a trenta candidati arrivati ieri per il test di ammissione a Medicina e Odontoiatria. A nulla sono valse le richieste di ragionevolezza e le proteste degli esclusi, il disguido amministrativo ha fatto scontenti tutti: i candidati che non hanno potuto mettersi alla prova e l’università che si è trovata nelle condizioni di doverli lasciare fuori suo malgrado.

IL PROBLEMA. A partire da quest’anno è stata introdotta una nuova procedura ministeriale di iscrizione online: tale iscrizione può essere sì fatta partire dal portale del Miur “Universitaly”, ma poi va perfezionata presso la sede universitaria prescelta per le prove. È stato proprio quest’ultimo passaggio che i trenta aspiranti esaminandi hanno saltato, credendo di aver terminato con la registrazione presso il sito del Ministero. Dunque, purtroppo, al momento dell’appello i loro nomi non risultavano nella lista.

I NUMERI. Ieri gli aspiranti medici e dentisti erano 1142, a fronte di 160 posti disponibili. La nuova graduatoria nazionale introdotta quest’anno, inoltre, non dà nemmeno la certezza per i primi arrivati, che potrebbero vedersi “soffiare” il posto da altri candidati giudicati più meritevoli di altre zone d’Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, test d’ingresso a medicina: trenta aspiranti candidati esclusi

AnconaToday è in caricamento