rotate-mobile
Cronaca Senigallia

Ecologia: al via la terza edizione di ViviAmo Senigallia

Per il terzo anno consecutivo tornano le giornate di sensibilizzazione e informazione dedicate a scuole e cittadini di Senigallia. Primo appuntamento sabato 18 febbraio all'interno dell'Ipersimply

Un anno con Legambiente e Ipersimply per la valorizzazione del territorio di Senigallia. È questo l’obiettivo di “ViviAmo Senigallia”, il progetto nato tre anni fa per coinvolgere scuole e cittadini nella cura della propria città.
Le attività nascono dalla collaborazione tra Legambiente Marche, Ipersimply e Comune di Senigallia e hanno il patrocinio e contributo del Cir33 e il patrocinio della Provincia di Ancona e della Regione Marche.
Molte le tappe previste dal progetto che accompagnerà la cittadinanza fino al prossimo dicembre.

La prima attività in programma è per sabato prossimo, 18 febbraio, con la campagna nazionale llumina il Riciclo che, in collaborazione con Ecolamp, vedrà i volontari di Legambiente incontrare i cittadini per informarli sul corretto smaltimento delle lampadine ad alta efficienza. A marzo sarà la volta delle scuole con “Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite”, la giornata di volontariato per rendere più vivibili gli edifici scolastici. Gli appuntamenti continuano in estate in occasione di FestAmbiente Ragazzi che per il quarto anno consecutivo si svolgerà a Senigallia. Puliamo il Mondo, la storica campagna Nazionale di Legambiente, coinvolgerà gli studenti della città in una giornata di volontariato ambientale per combattere l’abbandono dei rifiuti. A novembre si terrà la Festa dell'Albero per la messa a dimora di alcuni nuovi alberelli. Sempre a novembre, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012, saranno allestiti dei banchetti informativi nel punto vendita per promuovere il corretto recupero e la giusta suddivisione dei rifiuti, incentivando all'acquisto prodotti sfusi e di quelli eco sostenibili.
Appuntamenti anche per il periodo natalizio quando sarà organizzata la giornata del riciclo dei pacchi natalizi, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana sezione di Senigallia. L’attività permetterà il recupero di carte da regalo, cesti e parti in buono stato di pacchi natalizi.

Alla conferenza stampa sono intervenuti, fra gli altri, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, il direttore regionale dell’Ipersimply Lorenzo Bertini, il presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni, il responsabile del progetto per Legambiente Marche Francesco Brega.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecologia: al via la terza edizione di ViviAmo Senigallia

AnconaToday è in caricamento