rotate-mobile
Cronaca Fabriano

Terremoto, a Fabriano sono ancora 145 le persone ospitate negli hotel

A fare il punto della situazione è il sindaco della città Giancarlo Sagramola. Intanto sono state chiuse tutte le strutture di emergenza

«Chiuse le strutture di emergenza, alcune famiglie con casa inagibile sono state sistemate nelle varie strutture ricettive, ad oggi le persone ospitate negli hotel del territorio sono 145, mentre altre si sono sistemate a casa di amici e parenti». A fare il punto della situazione è il primo cittadino di Fabriano, Giancarlo Sagramola, con un post sulla sua pagina Facebook.

«Ricordiamo che rimane sempre operativa una convenzione con strutture alberghiere per ospitare famiglie con inagibilità. Per attivare il servizio di accoglienza alberghiera - continua Sagramola - ci si deve rivolgere al Comune chiamando il numero 0732 709343 operativo negli orari di apertura degli uffici comunali ( lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00). Le strutture alberghiere che sono ancora interessate ad attivare una convezione possono rivolgersi allo stesso numero (0732 709343). Per chi ha scelto invece di provvedere autonomamente alla sistemazione del proprio nucleo familiare, nel sito istituzionale è disponibile l'avviso per la richiesta di contributi per l’autonoma sistemazione (CAS ) per coloro che hanno la propria abitazione inagibile, per avere maggiori informazioni sul contributo ci si può rivolgere all'Ufficio Servizio Sociali in Piazzale 26 settembre 1997 – tel. 0732 709221 A tal proposito comunichiamo che la Protezione Civile ha emesso proprio ieri un’ordinanza - la n. 408 del 16.11.2016 - con la quale aumenta il contributo per l’autonoma sistemazione , a partire dalla data di entrata in vigore dell’ordinanza. In particolare, il contributo ammonta a 400 euro per i nuclei familiari composti da una sola unità, 500 euro per quelli composti da due unità, 700 euro per quelli composti da tre unità, 800 euro per quelli composti da quattro unità e 900 euro per quelli composti da cinque o più unità. Nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti persone di età superiore ai 65 anni, o portatrici di handicap, o disabili con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%, è concesso un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili per ciascuna persona, anche oltre il limite massimo dei 900 euro mensili previsti per famiglia, come già disposto dall’ ordinanza 388/2016».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, a Fabriano sono ancora 145 le persone ospitate negli hotel

AnconaToday è in caricamento