rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, inaugurato ad Arquata del Tronto il nuovo poliambulatorio

La struttura in legno posizionata nella frazione di Borgo dove si trovano le casette, si estende per 70 metri quadrati, con sala d’attesa e tre stanze attrezzate per le visite mediche

«La struttura donata ci racconta che ogni atto di donazione  di questo tipo è pura vicinanza e vera solidarietà per far rinascere la comunità di Arquata che ha subito un grave colpo durante il sisma. Il poliambulatorio è uno spazio necessario che interpreta le cure primarie come massima estensione per il cittadino evitando spostamenti e viaggi inutili». Così il presidente della Regione Luca Ceriscioli questa mattina all’inaugurazione del poliambulatorio donato da medici con l’Africa Cuamm, la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.

«Meglio una medicina attiva che previene - ha proseguito Ceriscioli -  e questa la si ottiene grazie al personale sanitario che si mette a disposizione attraverso l'ausilio di attrezzature e strumentazioni tecnologiche. Vediamo tanti segnali di ripresa per la comunità Arquatana che dalle casette, ai servizi sino alla fabbrica che presto darà occupazione ci fanno pensare positivamente. La ricostruzione non sarà immediata, daremo a questo territorio quello di cui ha più bisogno». La struttura in legno posizionata nella frazione di Borgo dove si trovano le casette, si estende per 70 metri quadrati, con sala d’attesa e tre stanze attrezzate per le visite mediche. Ogni giorno potrà accogliere un medico di base, un ginecologo, disponibile su appuntamento, una volta a settimana un pediatra, tre giorni a settimana uno psicologo per servizio di assistenza psicologica, inoltre saranno disponibili due ecografi donati dalla Fondazione Rava e da Esaote. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, inaugurato ad Arquata del Tronto il nuovo poliambulatorio

AnconaToday è in caricamento