rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Dal terremoto del Centro Italia danni per 24 miliardi: quanto una intera manovra finanziaria

La sequenza sismica in atto dal 24 agosto ha causato 23 miliardi e 530 milioni di euro di danni. Ora l'Italia chiede aiuto all'Europa

Nella prima parte del dossier presentato il 16 novembre scorso erano stati stimati danni e costi pari a 7 miliardi e 56 milioni di euro, di cui 4,9 miliardi riferiti ai danni agli edifici privati e 350 milioni agli edifici pubblici. Secondo l'analisi effettuata in collaborazione con il ministero dei Beni Culturali e del Turismo, i danni al patrimonio culturale ammontavano invece a oltre 541 milioni di euro.  La Commissione europea il 29 novembre ha contribuito con 30 milioni di euro, l'anticipo massimo consentito sul contributo finanziario del Fondo per sostenere le operazioni di emergenza e recupero nei territori interessate.

La seconda parte del fascicolo, per il periodo compreso dal 26 ottobre 2016 ad oggi, ha evidenziato un notevole aggravamento della situazione emergenziale, calcolando i danni diretti e i costi della prima emergenza pari a 16 miliardi e 470 milioni di euro circa, di cui 8 miliardi si riferiscono ai danni agli edifici privati e 750 milioni agli edifici pubblici. E' stato inoltre rilevato un incremento dei danni al patrimonio culturale pari a 2 miliardi e 500 milioni di euro. Le stime tengono conto anche dell'ultima integrazione effettuata dalle Regioni in seguito agli eventi sismici del 18 gennaio 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal terremoto del Centro Italia danni per 24 miliardi: quanto una intera manovra finanziaria

AnconaToday è in caricamento