rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, 7 cittadini su 10 hanno aiutato le popolazioni colpite dal sisma

A dirlo un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca e analisi di mercato Sigma Consulting, e diffuso dalla Agenzia Dire. Ecco come si sono comportati i marchigiani

Marchigiani dal ''cuore d'oro'' ma diffidenti. Secondo un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca e analisi di mercato Sigma Consulting, e diffuso dalla "Dire", tra il 7 e il 9 novembre su un campione di 1.000 casi equamente distribuiti sul territorio regionale, e'' emerso infatti che quasi 7 cittadini su 10 hanno dato il proprio aiuto alle popolazioni colpite dal sisma. Il 67% degli intervistati infatti ha dichiarato di aver aiutato le popolazioni terremotate contro il 33% di persone che non si sono attivate. Una donazione che, in media, si aggira intorno ai 12,4 euro pro capite. Tra coloro che hanno sostenuto le aree colpite dal sisma il 76% ha fatto donazioni in denaro, il 28% ha donato generi di prima necessità mentre il 7% ha compiuto azioni di volontariato. Tra coloro che non hanno donato il 59% ha dichiarato di non averlo fatto per poca fiducia sull'utilizzo dei fondi da parte delle istituzioni e delle associazioni che li gestiscono, il 28% per motivi economici, il 21% perchè ritiene debba essere lo Stato a aiutare i terremotati, il 17% per poco tempo o dimenticanza, il 13% perchè ritiene che donare sia irrilevante, il 33% perchè ha contribuito in altro modo ad aiutare le popolazioni.

Lo strumento più utilizzato è stato l'sms solidale (84%). I marchigiani si confermano dunque generosi, ma non mancano le diffidenze nei confronti dei soggetti che gestiscono le somme devolute in beneficienza. Il 69% di tutti gli intervistati ritiene infine che il meccanismo delle donazioni sia poco o per nulla trasparente mentre per il 31% lo è molto o abbastanza. Secondo le persone contattate dai sondaggisti infatti mediamente ogni 10 euro solo 5,5 euro aiutano realmente i terremotati mentre 4,5 euro si perdono nei meandri della burocrazia. In tal senso il 73% dei marchigiani sostiene che se il sistema delle donazioni fosse più trasparente donerebbe di più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, 7 cittadini su 10 hanno aiutato le popolazioni colpite dal sisma

AnconaToday è in caricamento