rotate-mobile
Cronaca Camerata Picena

Camerata Picena: preparavano una rapina in villa, cinque arresti

I criminali stavano preparando il colpo da tre giorni: si erano riuniti a casa del basista, residente a Chiaravalle, organizzando la rapina nei minimi dettagli. Ma la polizia aveva scoperto tutto

Si preparavano ad entrare in azione in una villa di Camerata Picena abitata da una coppia di anziani, armati di bastone e pistola carica: è di cinque arresti il bilancio dell'operazione congiunta condotta dalla Squadra Mobile di Ancona, guidata dal Dottor Giorgio Di Munno, e dalla Compagnia dei Carabinieri di Jesi, su disposizione della Procura della Repubblica.

I criminali stavano preparando il colpo da tre giorni: in tre erano arrivati dalla Puglia e uno da un'altra parte del sud d'Italia, e si erano riuniti a casa del basista, residente a Chiaravalle, organizzando la rapina nei minimi dettagli e tenendosi in comunicazione per mezzo di telefoni cellulari che cambiavano di frequente nella convinzione di poter tenere nascoste le loro tracce. Quello che non sapevano era che gli uomini della Mobile stavano seguendo le loro mosse, e questa mattina all'alba è scattata la trappola delle forze dell'ordine.

I rapinatori sono usciti dalla casa del basista a bordo di due auto, ignari del dispiegamento di pattuglie di agenti e militari in borghese già posizionate sul territorio. A 500 metri di distanza l’una dall’altra gli uomini della Mobile hanno bloccato le due auto, trovando i criminali armati di un bastone lungo 80 cm e una pistola Beretta caricata con 6 cartucce, poi risultata rubata due anni prima.

L’operazione, ovviamente, è stata fatta scattare prima che i malviventi entrassero in azione, per proteggere l’incolumità degli anziani proprietari di casa. Una volta perquisito il covo dei 5, gli agenti hanno trovato anche ricetrasmittenti, guanti di lattice e gomma, attrezzi da scasso, torce, e i telefoni usati nei tre giorni precedenti.
Tutte e cinque le persone dovranno ora rispondere di concorso in tentata rapina, e si trovano a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camerata Picena: preparavano una rapina in villa, cinque arresti

AnconaToday è in caricamento