rotate-mobile
Cronaca Jesi

Jesi, il Pergolesi vince la neve: nessun danno per lo storico teatro

Nonostante l'eccezionalità della grande bufera il Teatro Pergolesi di Jesi ha retto perfettamente l'attacco del 'blizzard' ed il peso della coltre di neve e ghiaccio che ne ha ricoperto il tetto

Nonostante l’eccezionalità della grande bufera che si è abbattuta nelle Marche, il Teatro Pergolesi di Jesi - tra i teatri più antichi della regione, inaugurato nel 1798 - ha retto perfettamente l’attacco del ‘blizzard’ ed il peso della coltre di neve e ghiaccio che ne ha ricoperto il tetto.
Da un attento monitoraggio dei sottotetti e delle coperture dello storico edificio, effettuato durante le nevicate ed ad evento atmosferico straordinario concluso, il Comune non ha infatti riscontrato anomalie né danni causati dalle intemperie e dai sovraccarichi eccezionali sui lavori appena compiuti.

Fondamentale si è rivelato il piano di risanamento conservativo, restauro e riqualificazione funzionale del palazzo settecentesco.
Oggi tutto il manto di copertura risulta risanato, con la sostituzione degli elementi deteriorati e l’aggiunta di una guaina impermeabilizzante e uno strato termicamente isolante.
Dopo aver fronteggiato le emergenze, le energie della Fondazione Pergolesi Spontini - che gestisce il Teatro - saranno dedicate alla ricerca di risorse necessarie ad ulteriori interventi tra i quali l’abbattimento delle barriere architettoniche e la climatizzazione per consentire lo svolgimento degli spettacoli anche nei mesi più caldi dell’anno, in modo da poter intercettare il flusso turistico proveniente dalla costa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesi, il Pergolesi vince la neve: nessun danno per lo storico teatro

AnconaToday è in caricamento