rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Falconara Marittima

Falconara: spiaggiata tartaruga da 60 kg, morta per il freddo

La Capitaneria di Porto della seziomare di Falconara è intervenuta per lo spiaggiamento di un esemplare di tartaruga "caretta caretta", rinvenuta sull'arenile cittadino priva di vita a causa del freddo

Domenica mattina alle 9:30, la Capitaneria di Porto della seziomare di Falconara è intervenuta per lo spiaggiamento di un esemplare di tartaruga “caretta caretta”, rinvenuta sull’arenile cittadino priva di vita a causa del freddo. L’esemplare è stato ritrovato in zona Disco di Falconara e più precisamente nei pressi dello stabilimento balneare Amato.
Grazie alla segnalazione di un cittadino, in una prima fase si è messa in moto la Capitaneria di Porto che ha messo in sicurezza l’area. In seconda fase, invece, si è attivato tempestivamente il servizio Reperibilità del Comune, al fine del recupero, del trasporto e dello smaltimento della tartaruga.

L’esemplare “caretta caretta” (lunga 1 metro, larga 55 cm e del peso stimato di 60 kg)  è stata ritrovata in un ottimo stato di conservazione. Dato che ha fatto presumere che la testuggine sia morta a causa dell’abbassarsi delle temperature nell’ultima straordinaria ondata di maltempo abbattutasi anche su Falconara nel weekend appena terminato.
Questo tipo di tartaruga marina, la più comune del Mar Mediterraneo, è una specie fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo ed è ormai al limite dell'estinzione nelle acque territoriali italiane. Quella rinvenuta a Falconara non è stata l'unica, purtroppo, a risentire del freddo: nel weekend in tutto sono state sette le carcasse di tartaruga trovare morte lungo la costa marchigiana a causa del brusco calo di temperatura.

“Anche questo intervento – commentano gli assessori Clemente Rossi (sicurezza) e Matteo Astolfi (lavori pubblici) -  va letto in un più complesso e ampio programma di sinergia fattiva tra enti che hanno effettuato questo intervento congiunto, ognuno nel rispetto delle proprie professionalità e delle proprie competenze. Naturalmente si trattava di una operazione di lieve importanza, ma quello che conta è il perfetto coordinamento tra varie forze che ha portato ad un pronto intervento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: spiaggiata tartaruga da 60 kg, morta per il freddo

AnconaToday è in caricamento