rotate-mobile
Cronaca

Viale della Vittoria, street food ok ma che sia di casa nostra: al via la 3 giorni del gusto

Venerdì, sabato e domenica nel segno del gusto con Street Food della Vittoria, lungo il viale della Vittoria di Ancona. Stand, curiosità e anche il piatto principe del capoluogo dorico: lo stoccafisso all'anconetana

Taglio del nastro oggi venerdì 25 settembre, ad Ancona per Street Food della Vittoria, la manifestazione promossa da Associazioni Ordine Cultori Della Cucina di Mare “Re Stocco” e Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana con Coldiretti Marche e Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

L’appuntamento è alle ore 11.30, in Viale della Vittoria, all’altezza di piazza Diaz per la cerimonia inaugurale con le autorità. L’iniziativa, dedicata al cibo di strada, continuerà sabato e domenica con una cinquantina di stand dedicati alle specialità da gustare passeggiando. Un fenomeno che sta prendendo sempre più piede, tanto da interessare il 73% dei cittadini, secondo un sondaggio Coldiretti, con una netta preferenza per le specialità della tradizione locale, preferite dal 60% rispetto a quelle straniere come il kebab.  

Nonostante il boom conosciuto negli ultimi anni, il fenomeno del cibo di strada ha radici molto antiche che risalgono sino al tempo dei Romani dove gran parte della popolazione era solita gustare molto spesso i pasti in piedi e velocemente  in locali aperti in prossimità della strada. Al fianco dello stree food, le ricette storiche anconetane. Lo stand centrale, gestito dagli organizzatori, sarà dedicato allo storico piatto anconetano “lo Stoccafisso”, rigorosamente secondo il disciplinare De.Co. approvato dal Comune di Ancona. Inoltre saranno preparati paccheri con stoccafisso. Il tutto utilizzando prodotti rigorosamente provenienti dall'agricoltura marchigiana. Ma ci sarà spazio anche per la carne, con l'hamburger 100% marchigiano, certificato e preparato dagli allevatori della Bovinmarche, che sarà abbinato al vino Rosso Conero. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale della Vittoria, street food ok ma che sia di casa nostra: al via la 3 giorni del gusto

AnconaToday è in caricamento