rotate-mobile
Cronaca

Strade groviera, bagarre in consiglio comunale. Manarini: «Al 2021 spesi oltre 25 milioni di euro»

Interrogazioni a raffica sullo stato della manutenzione stradale e dei marciapiedi durante la seduta consiliare di oggi pomeriggio (30 gennaio). L’opposizione incalza l’assessore ai lavori pubblici che risponde con un lungo elenco di interventi svolti

ANCONA - Il tema delle buche sulle strade è forse uno dei più sentiti dai cittadini. Ed è un attimo che s’innesca la scintilla e divampano le fiamme delle polemiche. C’è stato poco che s’incendiassero gli animi anche oggi (30 gennaio) durante il consiglio comunale. Il pressing dell’opposizione è cominciato con l’interrogazione della consigliera Antonella Andreoli (Lega) sullo stato delle strade in zona porto. «Un attentato alla sicurezza stradale - ha sbottato la consigliera - ci sono buche ventennali, sfido chiunque a percorrere quella strada di notte». «Il Comune sta rifacendo tutto il tratto lungo via Mattei - ha risposto l’assessore ai lavori pubblici, Paolo Manarini - per un importo di 1,8 milioni di euro. Sono 800 metri di strada attraversata da mezzi pesanti che svolgono attività dentro il porto. Tra l’altro, secondo uno schema di convenzione predisposto con la precedente presidenza dell’autorità portuale, era stato concordato che il 90% oneri da sostenere sarebbero stati in capo all’autorità portuale e il 10% al Comune. Dunque confidiamo che anche l’attuale presidente dell’autorità portuale possa confermare l’impegno». 

Strade groviera

L’altro affondo è arrivato poi dal consigliere Arnaldo Ippoliti (Lista 60100): «Proprio oggi mi è arrivata la telefonata di un conoscente che mi raccontava di aver spaccato una gomma della macchina finendo dentro una buca nella zona di Barcaglione - ha esordito il consigliere - le strade di Ancona hanno i crateri, quando vi deciderete a sistemarle?». E qui l’assessore Manarini, incalzato per l’ennesima volta sul tema, ha sciorinato un lungo elenco di interventi di manutenzione stradale con tanto di relativi importi: «dal 2016 al 2021 abbiamo speso 25 milioni e 297 mila euro per il rifacimento dei tratti stradali che richiedevano urgente manutenzione» ha spiegato l’assessore. E visto che l’atmosfera cominciava a surriscaldarsi è intervenuto anche l’assessore alle manutenzioni Stefano Foresi: «Noi lavoriamo, non stiamo mica a giocare» ha detto. Un chiarimento sui tempi dei lavori di manutenzione ai marciapiedi di corso Amendola è stato chiesto dalla consigliera Pd Susanna Dini a cui Manarini ha risposto: «stiamo andando avanti per isolati. Alle scuole De Amicis e in piazza Don Minzoni i lavori sono terminati. I rimanenti contiamo di finirli per fine maggio salvo imprevisti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade groviera, bagarre in consiglio comunale. Manarini: «Al 2021 spesi oltre 25 milioni di euro»

AnconaToday è in caricamento