rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara, la Marina verso lo status di centro storico

Atto di indirizzo della giunta. La Provincia ha dato già l'ok. Il riconoscimento sarebbe il terzo dopo il borgo di Falconara Alta e Castelferretti

Il centro città di Falconara si avvia verso il riconoscimento dello status di centro storico. Lo ha stabilito la giunta comunale che a metà dicembre ha avviato l’iter amministrativo con un atto di indirizzo. Per il territorio comunale sarebbe il terzo centro storico dopo i riconoscimenti al borgo di Falconara Alta e a Castelferretti.

L’area individuata è quella che va da via dei Mille a via Baldelli, compresa tra la Flaminia e l’asse Leopardi- Rosselli-Bottego. Compresa ovviamente la Pineta di via IV Novembre e Palazzo Bianchi. All’interno di questo quadrilatero ci sono numerosi edifici storici ma anche, purtroppo, parecchie brutture dovute alla cementificazione degli anni ‘70/’80. Tra gli edifici di maggior pregio, ovviamente,la stazione ferroviaria grazie alla quale, storicamente, si è sviluppata la frazione un tempo chiamata Marina. Un’area che, a differenza delle zone di Falconara Alta, Castelferretti, già abitati in epoca medievale, si è sviluppata dopo l’Unità d’Italia grazie all’entrata in funzione della stazione ferroviaria, poi ricostruita come la si ammira oggi nel 1930.

L’iter per arrivare a una variante al Prg non è immediato. La Provincia si è già espressa positivamente rispetto a un documento preliminare elaborato dagli uffici comunali che al momento stanno lavorando per dividere gli edifici da tutelare da quelli da riqualificare o convertire. Il tutto passerà anche attraverso assemblee pubbliche e confronti con gli operatori commerciali. L’intento è quello di tutelare il decoro del centro e gli stessi oneri che potrebbero arrivare nella casse comunali da interventi edilizi privati saranno vincolati al miglioramenti delle aree pubbliche del centro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara, la Marina verso lo status di centro storico

AnconaToday è in caricamento