rotate-mobile
Cronaca

Artista-blogger copre "Violata" con un accappatoio bianco: "Ecco perché l'ho fatto"

Lunamargherita, giovane graphic designer e "special guest" aziendale (nonché blogger) ha deciso di compiere questo gesto perché " ci stiamo dimenticando di tutte quelle donne che rimangono vittime non ascoltate". Ecco le sue motivazioni

Lunamargherita, giovane graphic designer e "special guest" aziendale (nonché blogger) ha deciso di compiere questo gesto perché " ci stiamo dimenticando di tutte quelle donne che rimangono vittime non ascoltate". Ecco le sue motivazioni, che potete leggere integralmente sul suo blog.

"[...] Ancona, ridente cittadina di 2400 anni popolata da Stamira e Staporaccia.
In questo breve post non troverete critiche all'Assessorato alle Pari Opportunità, tantomeno alle capacità artistiche di Ippoliti che in questi giorni forse si sentirà piuttosto violato. Ci sono tante belle teste che si stanno già occupando di tutto ciò e a me non interessa quell'aspetto.

Il mio compito è stato quello di coprire "Violata" con un accappatoio bianco, perché mentre noi parliamo di politica e di arte ci stiamo dimenticando di tutte quelle donne che rimangono vittime non ascoltate da un familiare che crede che sia tutta colpa tua, da un poliziotto che ti ritiene effettivamente un po' troppo provocante, da una legge così rigida che non ti aiuta perché sei colpevole di non essere morta, da una struttura amministrativa che preferisce investire in gesti ipocriti e formali piuttosto che agire concretamente in un sistema che fa acqua da tutte le parti.

Il mio gesto è dedicato alle mie amiche F., E. e M. che tutti i giorni per andare al lavoro passeranno proprio in quella rotatoria. Non vorrei mai che la vista di quelle vesti così didascalicamente strappate e quel seno indifeso esposto ai passanti vi facessero rivivere il senso di impotenza e di lacerazione che siete state costrette a conoscere e che solo dopo anni e anni e anni siete riuscite a guardare in faccia.
Il mio pensiero è semplice e la mia azione è delicata.
Se fossi un vero super-eroe, amiche mie, sarei volata a coprire voi."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artista-blogger copre "Violata" con un accappatoio bianco: "Ecco perché l'ho fatto"

AnconaToday è in caricamento