rotate-mobile
Cronaca Staffolo

"Autori e Sapori... di notte!", a Staffolo la Missione d'onore di Melappioni

Venerdì 26 giugno si chiude la rassegna "Autori e Sapori... di notte!", con l'ultimo dei tre appuntamenti previsti per questa seconda edizione del calendario di incontri con gli autori e degustazioni

Venerdì 26 giugno si chiude la rassegna “Autori e Sapori... di notte!” a Staffolo, con l'ultimo dei tre appuntamenti previsti per questa seconda edizione del calendario di incontri con gli autori e degustazioni organizzata dalla Biblioteca Comunale di Staffolo e dall'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama, con il patrocinio del Comune di Staffolo (AN). Ospite dell'incontro conclusivo sarà l'autore Rai Eri Giovanni Melappioni, che presenterà il romanzo vincitore della Giara d'Argento 2014, “Missione d'onore”, presso la Biblioteca Comunale alle ore 21.

Ambientato in Sicilia durante lo sbarco alleato del 1943, il romanzo parla del coraggio della scelta e delle responsabilità generate da ogni presa di posizione. Da una parte Melappioni racconta la pericolosa missione dietro le linee nemiche di una squadra di paracadutisti tedeschi, dall'altra le vicende dei fratelli Ines e Cosimo, le cui esistenze saranno sconvolte dall'incontro con i soldati. Una semplice missione militare si trasformerà dunque in una missione d'onore, che metterà in campo scelte dettate da umanità e morale e non dal semplice calcolo strategico. Nelle motivazioni la giuria del premio La Giara ha scritto: “L’autore riesce a raccontare in modo inusuale, senza pregiudizi i tedeschi e la loro presenza in Italia, mettendo tutti i personaggi del romanzo in una continua emergenza etica”.
La serata si concluderà come di consueto con la degustazione di sapori e ricette locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Autori e Sapori... di notte!", a Staffolo la Missione d'onore di Melappioni

AnconaToday è in caricamento