rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ridurre spreco di frutta, workshop internazionale all’Univpm

Come possiamo ridurre gli sprechi di frutta e ortaggi? Quali comportamenti virtuosi può mettere in atto il consumatore?

Come possiamo ridurre gli sprechi di frutta e ortaggi? Quali comportamenti virtuosi può mettere in atto il consumatore? Se ne parlerà venerdì 19 maggio, a partire dalle ore 9:00, nell’Aula azzurra dell’Università Politecnica delle Marche (Scienze - Polo Monte Dago).
 
Più della metà di frutta e ortaggi raccolti vengono persi durante la conservazione in cella frigorifera, durante i trasporti, nei mercati o nella grande distribuzione e nelle nostre case. Sono disponibili una serie di strategie innovative per limitare tali perdite volte alla riduzione dello sviluppo degli organismi fungini (muffe) o batteri e al mantenimento della qualità.

Saranno oggetto del workshop “Innovation in postharvest management of fruit and vegetables”, che vedrà impegnati in Aula azzurra studiosi provenienti da una serie di Paesi europei (Ungheria, Spagna, Grecia, Croazia) ed extraeuropei (Sudafrica, Cina, Tunisia, Iran), oltre a docenti dell’Università Politecnica delle Marche e di quelle di Foggia, Milano e Sant’Anna di Pisa. Il workshop è organizzato dal gruppo post-raccolta della Società di Ortofrutticoltura Italiana (SOI), con il patrocinio della Società Italiana di Patologia vegetale (SIPaV), dell’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP), della Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali (SIROE) e dalla Associazione Italiana di Ingegneria Agraria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ridurre spreco di frutta, workshop internazionale all’Univpm

AnconaToday è in caricamento