rotate-mobile
Cronaca

Bandiera verde fondazione FEE, consegnata in Comune alla Scuola Antognini

Gli studenti, circa 150, sono giunti nella sala ex consiglio comunale a Palazzo del Popolo dopo aver percorso le vie della città

Tra tanti applausi delle quattro classi  - due quarte e due quinte - della scuola primaria Antognini è stata consegnata ufficialmente questa  mattina all'istituto la Bandiera Verde  promossa dalla Fondazione FEE (la stessa delle Bandiere blu), assegnata alla scuola dorica per l'impegno profuso durante tutto lo scorso anno scolastico in tema di sostegno e promozione della sostenibilità ambientale attraverso la realizzazione di obiettivi educativi, gestione ecologica della scuola,  con un percorso di educazione alla cittadinanza attiva, per favorire l'acquisizione dei  valori del rispetto dell'ambiente, del territorio, della civile convivenza.

Gli studenti, circa 150, sono giunti nella sala ex consiglio comunale a Palazzo del Popolo dopo aver percorso le vie della città. Qui alla presenza del sindaco Valeria Mancinelli, dell'assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini, della dirigente  Daniela Romagnoli, del professor Camillo Nardini responsabile Echo School Marche, delle insegnanti Miriam Angelucci e Lara Brunelli responsabili di  Echo School per le Antognini, con la partecipazione delle docenti Rita di Feo, Carla Cavicchia, Sabrina Soggioro, Alice Brunelli, Francesca Petraccini, (accompagnati anche da alcuni genitori rappresentanti di classe) è stata consegnata la Bandiera verde agli alunni della scuola. Eco -Schools è un programma internazionale promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education) ed  è attivo ormai da decenni con innumerevoli nazioni e migliaia di scuole. Con 14 milioni di studenti e oltre 40.000 scuole iscritte,  è il programma  di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo. Il sindaco Valeria Mancinelli ha ricordato come le Antognini abbiano trovato in tempi brevi una nuova ricollocazione alle scuole Leopardi con una ristrutturazione, ormai un anno e mezzo fa ,a tempi di record. “Un investimento – detto il sindaco – che ha corrisposto ad un forte impegno da parte di docenti, famiglie e studenti in un percorso di sostenibilità ambientale che oggi trova il suo giusto riconoscimento”.

«Questa assegnazione della Bandiera verde - ha affermato l'assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini - si inserisce nel più ampio progetto del Comune di Ancona per educare al decoro della città. Il progetto “Io decoro Ancona, e tu?” è giunto alla sua seconda edizione. Nelle scuole si sta già lavorando per la creazione dei progetti che verranno premiati dopo le vacanze natalizie e che vedranno gli studenti delle scuole primarie in particolare, protagonisti di un nuovo cammino per vivere al meglio la città. I bambini distribuiranno multe morali a quei cittadini adulti che non si comporteranno  correttamente contravvenendo al rispetto per l'ambiente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiera verde fondazione FEE, consegnata in Comune alla Scuola Antognini

AnconaToday è in caricamento