Porto: Guardia Costiera soccorre barca alla deriva
Un'imbarcazione a vela, impossibilitata a manovrare per il poco vento presente in zona e per una concomitante avaria al motore, ha segnalato di essere alla deriva in direzione del muraglione della Fincantieri
La Guardia Costiera salva un barca alla deriva. E' accaduto nel tardo pomeriggio del 19 luglio, a circa 500 metri dall’imboccatura del porto di Ancona: un’imbarcazione a vela, impossibilitata a manovrare per il poco vento presente in zona e per una concomitante avaria al motore, ha segnalato alla sala operativa della Capitaneria di porto di Ancona di essere pericolosamente alla deriva in direzione del vicino muraglione della Fincantieri.
Solo l’intervento di una motovedetta che ha prestato la necessaria assistenza ha evitato che l’imbarcazione, con due persone a bordo, finisse sugli scogli. L’unità, infatti, è riuscita a guadagnare il rientro verso la darsena turistica del marina dorica da dove era salpata.
“La guardia costiera – si legge in una nota – ricorda che la sicurezza inizia sempre in banchina: è bene controllare periodicamente l’efficienza dell’apparato motore e delle dotazioni di bordo in relazione alla navigazione da svolgersi.
Per emergenze si raccomanda di contattare il numero 1530, attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24. La guardia costiera è con voi”.