rotate-mobile
Cronaca

Palestra e ricette fit, «su Youtube vi mostro la mia vita»: così Martina spopola sul web

Ha collezionato tantissimi iscritti sul "tubo" grazie ai suoi video dove si mostra per quella che è, tra palestra, cucina e vita quotidiana. Il sogno è quello di trasformare le sue passioni un vero lavoro

I due lati della vita di una millennial di 25 anni: di giorno Martina Anselmi lavora come commessa in un negozio di abbigliamento di Ancona, la sera monta i suoi video girati in palestra o a casa, mentre prepara dolci o cucina ricette sfiziose con poche calorie e tante proteine. Il giorno dopo li carica su Youtube ricevendo migliaia di visite in pochi minuti. Così, in breve tempo, questa giovane anconetana ha raggiunto oltre diciassettemila iscritti sul suo canale "Smartis92", collezionando tantissimi fan e seguaci che non mancano mai di commentare i suoi contenuti. «Non mi sarei mai aspettata un successo così grande - racconta Martina - tutto è iniziato quasi per scherzo, poi, man mano che crescevano gli iscritti, ho capito che quello che facevo interessava ai ragazzi e alle ragazze e da lì non mi sono più fermata. Sono passati due anni e mezzo dal primo video e ancora posto e condivido momenti di vita quotidiana due volte a settimana. Piacciono di più al pubblico quelle clip in cui mostro cosa mangio in un giorno o anche le ricette sane che realizzo prima o dopo il workout».

Quando si hanno molti seguaci capita anche che la piazza digitale si trasformi in una reale: «Qualche mese fa ho programmato un incontro con i miei fan a Napoli. Temevo davvero non venisse nessuno e invece è stato un pomeriggio indimenticabile. Abbiamo mangiato la pizza, fatto shopping, chiacchierato e ci siamo scambiati opinioni e pareri un po' su tutto. Ci sono anche degli anconetani che mi seguono e ogni tanto c’è qualcuno che mi riconosce per strada, in negozio o in palestra. E' davvero piacevole, ma io resto sempre la persona semplice e solare che sono».

Attraverso il web e i social sempre di più si cerca visibilità, esprimendo la propria creatività e formando delle community basate su interessi comuni, proprio come quella di Martina: «La palestra è una parte importante della mia vita e la prendo molto seriamente. Credo che il pubblico abbia notato questa costanza, mescolata al mio carattere semplice e schietto e abbia apprezzato il mix dei due fattori. C'è sempre poi il lato opposto della medaglia: esistono molti criticoni, i leoni da tastiera o quelli che ti insultano senza motivo. Io ci passo sopra, non rispondo e cerco sempre di mostrare la parte migliore di me. Voglio impegnarmi ad essere la versione migliore di me stessa».

E se i video finora occupano solo una parte della sua giornata, Martina sogna un futuro dove Youtube occupi un posto da protagonista: «Sarebbe davvero un grande obiettivo riuscire a vivere facendo contenuti che uniscano le mie più grandi passioni. Per ora sto raccogliendo i frutti di due anni e mezzo di lavoro e sono, per così dire, sulla cresta dell'onda. Ad ogni modo, non mi sento mai arrivata e lavoro duro per esaudire i miei desideri. Quest'inverno voglio mettermi sotto ancor di più con la palestra e seguire un regime alimentare preciso e corretto. Ce la metterò tutta e, naturalmente, continuerò a documentare tutto "sul tubo"».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestra e ricette fit, «su Youtube vi mostro la mia vita»: così Martina spopola sul web

AnconaToday è in caricamento