rotate-mobile
Cronaca Jesi

Arte: Lorenzo Lotto e le Marche, online nuovo sito

Il Comune di Jesi ha promosso la realizzazione di un sito web specificatamente dedicato a Lorenzo Lotto nelle Marche, con un ricco apparato di immagini relative al tutta la sua produzione marchigiana

Sulla scia della mostra romana delle Scuderie del Quirinale dedicata a Lorenzo Lotto ( 2011), del progetto di valorizzazione Terre di Lotto che ha coinvolto le regioni Veneto, Lombardia e Marche tra 2011 e 2012 e il precedente convegno internazionale di studi organizzato nelle Marche nel 2007 in occasione del 450° anniversario della morte del grande artista veneziano, il Comune di Jesi ha promosso la realizzazione di  un sito web specificatamente dedicato a Lorenzo Lotto nelle Marche.
Il nuovo sito www.lorenzolottomarche.it nasce grazie a una fruttuosa collaborazione che ha unito diversi soggetti pubblici e privati: le città lottesche della regione, ovvero tutte le località marchigiane che conservano le opere del Lotto e cioè Jesi, Ancona, Cingoli, Loreto, Mogliano, Monte San Giusto, Recanati, Urbino, la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, la Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto e due importanti soggetti privati come il Lions Club di Jesi e la Banca Popolare di Ancona, che ha interamente finanziato il progetto come sponsor unico.

Il portale vede la luce nel momento in cui la Regione Marche si avvia  a concludere il piano di attività previste con il progetto nazionale Terre di Lotto finanziato dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo: la realizzazione delle indagini diagnostiche su tutte le opere marchigiane dell’artista, il conseguente piano dei restauri tra cui il monumentale Polittico di S. Domenico e la Trasfigurazione di Recanati, la pubblicazione del volume scientifico Lotto nelle Marche e di materiali promozionali bilingue, l’illuminazione permanente delle pale di Lorenzo Lotto (n. 5: Assunta di Ancona, Assunta di Mogliano, Crocifissione di Monte S. Giusto, S. Domenico di Recanati e la Madonna del Rosario di Cingoli). In continuità con le azioni precedenti, il sito www.lorenzolottomarche.it costituirà lo strumento di comunicazione e approfondimento, utile a promuovere il territorio attraverso la valorizzazione del legame tra il Lotto e le Marche.

Il sito, realizzato dall'azienda "Servizi per i beni culturali srl" di Caldarola, contiene diverse sezioni utili per approfondire l'opera del Lotto e la sua vicenda umana e artistica, con un ricco apparato di immagini relative al tutta la sua produzione marchigiana. Il sito propone inoltre una vasto repertorio bibliografico, le proposte di didattica museale dedicate all'opera del Lotto elaborate dagli istituti culturali marchigiani, un archivio di immagini in alta definizione e indicazioni di carattere turistico sulle località lottesche.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte: Lorenzo Lotto e le Marche, online nuovo sito

AnconaToday è in caricamento