rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sirolo

“La più bella sei tu”: anche Sirolo fra le spiagge premiate da Legambiente

Paesaggi indimenticabili, ecosistemi incontaminati, scrigni di biodiversità sul Mediterraneo: il popolo web del Cigno Verde ha scelto 17 luoghi da sogno sul mare del Belpaese

L’ incantevole spiaggia delle Due sorelle nel comune di Sirolo è una delle 17 bellezze naturali premiate delle migliaia di internauti che l’hanno votata via web per "La più bella sei tu”, il sondaggio di Legambiente lanciato per eleggere la spiaggia più bella dell’estate 2013. Al primo posto Cala Bianca, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, scelta assieme ad altre 15 spiagge memorabili dal popolo del web affezionato al Cigno Verde in Puglia, Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria, Liguria e Lazio. Sirolo, la numero 17 della lista (last but not least, ovvero ultimo ma non meno importante, ci viene da dire), è l’unico arenile marchigiano ad essere stato selezionato.

“Quelle che abbiamo raccolto in questa lista sono le spiagge del cuore di molti italiani – ha dichiarato Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente - alcune già molto conosciute, altre tutte da scoprire, in alcuni casi raggiungibili solo via mare o dopo estenuanti trekking o seguendo itinerari conosciuti solo da pochi. Ognuna ha una peculiarità, ma tutte hanno la caratteristica di aver conservato intatta tutta la loro bellezza. Alcune di loro sono veri e propri simboli di conservazione e tutela ambientale, a volte rappresentano un presidio di legalità, ma è la bellezza, la qualità paesaggistica, il loro straordinario valore estetico, il dato che abbiamo voluto sottolineare in questo caso, un elemento unico che spesso solo in Italia troviamo con così tanta frequenza e che rappresenta la migliore caratteristica del nostro Paese”.

Legambiente, grazie al contributo del popolo del web, che per oltre due mesi ha potuto votare la sua preferita sul sito www.legambiente.it e sulla pagina facebook dell’associazione, le ha selezionate incrociando i dati della Guida Blu 2013 e con il parere una giuria di esperti tra cui il prof. Stefano Landi, esperto di turismo sostenibile docente dell’Università Luiss Carli di Roma, il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri e i responsabili dei circoli Legambiente sul territorio.

Gli amministratori delle località in cui si trovano le spiagge saranno premiati con lo speciale vessillo del “La più bella sei tu” il 17 agosto prossimo nell’ambito della 25esima edizione di Festambiente, il festival nazionale di ecologia, solidarietà e bellezza  di Legambiente che si tiene a Rispescia (Gr) dal 9 al 18 agosto. Una scelta non casuale quella della Maremma, che tra i tanti ambienti incontaminati ospita tre spiagge davvero speciali.

“Le sedici spiagge che abbiamo deciso di premiare in Maremma – ha dichiarato Angelo Gentili, responsabile nazionale Turismo di Legambiente – sono perle preziose di un’Italia ricca di tesori paesaggistici che rendono unico il nostro Paese e lo eleggono a meta di vera eccellenza per il turismo balneare. Ecco dunque che segnalare quelle più caratteristiche e speciali serve anche a ricordare che la tutela e la conservazione della bellezza italiana nell’ottica di una fruizione turistica sostenibile, è la chiave giusta anche per il rilancio economico del Paese. L’appuntamento di Festambiente – ha concluso Gentili, - vuole essere occasione di valorizzazione delle nostre ricchezze e momento di incontro per amministratori che hanno saputo mantenere un buon equilibrio tra fruizione e conservazione del territorio, con l’auspicio che in futuro possano essere sempre più numerosi i comuni che scelgono di percorrere la loro stessa strada”.

“LA PIU’ BELLA SEI TU” – LE 17 SPIAGGE PREMIATE:

    CALA BIANCA –Camerota - Salerno – CAMPANIA (1° la più votata del web)
    SPIAGGIA DEI CONIGLI – Isola di Lampedusa – Agrigento – SICILIA (Menzione speciale)
    SCALA DEI TURCHI – Realmonte - Agrigento – SICILIA
    CALA ROSSA – Favignana – Trapani - SICILIA
    CALA delle CALDANE  – Isola del giglio – Grosseto –  TOSCANA
    CALA di FORNO – Magliano in Toscana – Grosseto - TOSCANA
    CALA VIOLINA – Scarlino – Grosseto - TOSCANA
    PUNTA PIZZO – Gallipoli – Lecce – PUGLIA
    CAMPOMARINO – Maruggio – Taranto - PUGLIA
    CALA MATANO – Isole Tremiti – San Domino – PUGLIA
    CALA GOLORITZE – Baunei – Ogliastra - SARDEGNA
    SU GIUDEU – Domus de Maria – Cagliari – SARDEGNA
    CAPO COMINO - Siniscola – Nuoro - SARDEGNA
    ROVAGLIOSO – Palmi – Reggio Calabria – CALABRIA
    CHIAIA DI LUNA – Ponza – Roma - LAZIO
    BAIA DEI SARACENI – Finale Ligure – LIGURIA
    DUE SORELLE – Sirolo - Ancona – MARCHE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La più bella sei tu”: anche Sirolo fra le spiagge premiate da Legambiente

AnconaToday è in caricamento