rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero nazionale lavoratori Province, sindacati e Rsu incontreranno in ogni territorio i Prefetti

Al Governo si intende inviare un chiaro messaggio: vi è necessità di governance e di un chiaro ruolo da dare alle Province dopo la bocciatura del Referendum del 4 dicembre 2016

Anche nelle Marche nella giornata di domani scenderanno in sciopero i lavoratori delle cinque  Province in occasione dello sciopero nazionale indetto unitariamente dai sindacati. Al Governo si intende inviare un chiaro messaggio: vi è necessità di governance e di un chiaro ruolo da dare alle Province dopo la bocciatura del Referendum del 4 dicembre 2016.

«Il perdurante impoverimento di questi enti - spiega il sindacato - titolari di compiti fondamentali come la manutenzione delle strade e delle scuole ha non solo compromesso l'erogazione dei servizi ai cittadini, ma ha pesantemente penalizzato i lavoratori che hanno subito la decurtazione dei salari, il ridimensionamento degli organici ed un aumento costante del carico di lavoro stante il lungo blocco del turn-over. Allo sciopero parteciperanno anche i 364 lavoratori dei 13 Centri per l'Impiego, di cui 84 a tempo determinato. La Cisl ritiene fondamentale la stabilizzazione dei precari e le dovute risorse per garantire lo sviluppo professionale dei lavoratori e dei servizi. In ogni Provincia una delegazione di Cisl Cgil e Uil incontrerà nella mattinata di domani i Prefetti per illustrare le motivazioni della mobilitazione che in assenza di risorse nel Def proseguirà nelle prossime settimane».  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero nazionale lavoratori Province, sindacati e Rsu incontreranno in ogni territorio i Prefetti

AnconaToday è in caricamento