rotate-mobile
Cronaca

Sindacati sui centri per l'impiego, assemblea regionale: «La Regione definisca un piano»

I sindacati presenteranno un documento con una serie di richieste alla Regione tra cui l’istituzione di un tavolo permanente per affrontare i nodi della questione

Oltre 200 operatori dei centri per l’impiego delle Marche si sono riuniti oggi in assemblea, promossa da Cgil, Cisl e Uil Marche, ad Ancona. I sindacati, nei prossimi giorni, presenteranno un documento con una serie di richieste alla Regione tra cui l’istituzione di un tavolo permanente per affrontare i nodi della questione e l’attivazione di un piano di rafforzamento e riorganizzazione dei servizi anche rispetto alle nuove funzioni introdotte dal Jobs Act.

«I sindacati - affermano Cgil, Cisl e Uil - chiederanno inoltre alla Regione di fare pressing sul Ministero che ha escluso le Marche dalla ripartizione di 1000 nuove assunzioni previste in tutto il territorio nazionale, per i centri per l’impiego. Fino ad oggi, Cgil, Cisl e Uil Marche hanno riscontrato una totale mancanza di visione da parte della Regione di progettualità su questo tema delicato che incide fortemente anche sui cittadini dal momento che in soli 8 anni i disoccupati sono cresciuti di ben 35mila unità. Tra le richieste dei sindacati, anche la stabilizzazione dei precari che rappresentano più del 20% del totale del personale dei centri per l’impiego. Gli operatori hanno mostrato grande senso di responsabilità e chiedono alla Regione d’investire sui servizi per il lavoro».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati sui centri per l'impiego, assemblea regionale: «La Regione definisca un piano»

AnconaToday è in caricamento