rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, la Polizia Stradale entra nelle scuole della provincia

La cultura della sicurezza sulla strada parte da molto lontano, dalla scuola, da quando si è piccoli. Per questo proseguono gli incontri della Polizia Stradale di Ancona nei vari istituti scolastici della provincia

La cultura della sicurezza sulla strada parte da molto lontano, dalla scuola, da quando si è piccoli. Per questo proseguono gli incontri della Polizia Stradale di Ancona nei vari istituti scolastici della provincia. A partire dal progetto Icaro (l’acronimo di Inter-Cultural Approàches for Road users safety) che vede le divise in rima piena per fare prevenzione dei comportamenti a rischio e, per l’edizione 2015, con particolare attenzione alle due ruote e velocipedi.

Le discussioni vertono sul fondamentale aspetto psicologico del guidatore che, in determinati contesti di età e situazioni, si sente invulnerabile. Il tutto anche grazie anche all’aiuto di filmati ed altri innovativi strumenti pedagogici, le principali cause dei sinistri stradali. Grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Corinaldo Francesco Savero e della referente Professoressa Donatella Lenci, sono già stati tenuti il 9 e 12 febbraio gli incontri per le Scuole Primaria di Ostra Vetere e Castelleone di Suasa e Secondaria di 1° Grado di Corinaldo e Castelleone di Suasa e, il prossimo 26 febbraio 2015, si avranno quelli per la Media di Ostra Vetere. 

La collaborazione del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Ostra Umberto Migliari e della referente di Barbara Elena Morbidelli hanno poi consentito di organizzare per il 24 febbraio 2015 un incontro con gli alunni della 5° elementare di Barbara per un progetto denominato Biciscuola 2015, per far conoscere ai giovani il mondo ed i valori del Giro d’Italia di avvicinarli all’uso della bicicletta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, la Polizia Stradale entra nelle scuole della provincia

AnconaToday è in caricamento