rotate-mobile
Cronaca

Università, torna Sharper: tutta la ricerca in una notte

Ad Ancona e in altre 300 città europee per avvicinare  grande pubblico e mondo della ricerca. Grande spazio dedicato ai più giovani

La ricerca scende in piazza ad Ancona, in contemporanea con altre 300 città europee. Torna  per il quarto anno "Sharper: la notte europea dei ricercatori”.  Il 29 settembre 2017 il centro di Ancona sarà ricco di appuntamenti per piccoli e grandi alla scoperta del mondo dei ricercatori.
 
SHARPER (Sharing Researchers’ Passion for Excellence and Results), è un appuntamento voluto fortemente dall’Università Politecnica delle Marche (in Italia è in contemporanea a L'Aquila, Perugia, Palermo e Cascina) che avvicina grande pubblico e mondo della ricerca, una festa in cui intrattenimento e informazione si mescolano e creano attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia e alla passione per la ricerca in genere. Piazza Roma, Corso Garibaldi e Piazza del Papa saranno i tre poli dove si concentreranno le tante attività, gli spettacoli e i laboratori a partire dalle 17.00. SHARPER è un progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Curie del programma Horizon 2020 ed è uno dei sei progetti selezionati in Italia dalla Commissione.
 
Tra le novità di quest’anno il grande spazio in Piazza Roma dedicato ai più piccoli, un corner dal titolo “Sharper microgenius” ospiterà i laboratori dove la ricerca diventa a portata di bambino con giochi, intrattenimento e il coderdojo. Saranno con noi la Polizia Scientifica e il suo “Crime Lab”, l’Istat, l’Inrca e Amnesty International per ribadire oggi più che mai #veritàpergiulioregeni. Ci saranno la mostra fotografica “Sulle ali del vento” all’Arco Amoroso e la mostra culturale “La Siria Perduta. La geomatica documenta” a cura del Prof. Gabriele Fangi presso l’Informagiovani. “Viaggi straordinari” è il titolo della conferenza-incontro con il prof. Fiorenzo Conti sulla narrazione della scienza in Jules Verne presso l’Informagiovani.
 
Sharper quest’anno apre le aule delle facoltà, a partire dalle 9.00 i ricercatori, con gessetto e lavagna, saranno impegnati all’”Università per bambini” presso la facoltà di Economia. E sempre il mattino i ragazzi più grandi potranno andare a caccia dei gufetti di Sharper, la mascotte dell’evento, con il gioco a tappe “Research”, un viaggio nelle scienze applicate passeggiando per il centro storico della città di Ancona.
 
Non possono mancare poi gli appuntamenti di sempre, apprezzati da grandi e piccini, lungo Corso Garibaldi saranno esposte le oltre 30 attività dell’Univpm per raccontare la passione dei ricercatori di Economia, Agraria, Ingegneria, Medicina e Scienze. Il Medical check-up per controllare la propria età biologica, il “mare al microscopio” e l’esposizione di microrganismi acquatici per carpire “mondi sommersi”. “Da Polo a Polo” invece presenterà un campo antartico e uno artico per sperimentare la vita del ricercatore tra orsi e pinguini. Ritorna anche quest’anno il “10x100 Date a researcher” dove i  ricercatori potranno raccontare la loro passione ai commensali, attorno ad un tavolo, per una cena a base di scienza.
 
Sul palco di Piazza del Papa quest’anno salirà Willie Peyote feat. Frank Sativa
spettacolo tra parole e musica in collaborazione con l’Amat (ingresso gratuito) alle 21:45. Alle 23.00 scatta il “video mapping Challenge”, il concorso nato all’Univpm dove speciali proiezioni prendono vita sulla facciata della chiesa di San Domenico. La notte dei ricercatori si conclude ballando in silenzio con la “Silent Disco” a disposizione due dj per divertirsi sotto le stelle.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, torna Sharper: tutta la ricerca in una notte

AnconaToday è in caricamento