rotate-mobile
Cronaca

Tutela made in Italy, bloccate in porto 124 tonnellate di pannelli in cartongesso di provenienza straniera

L’operazione è stata condotta dall’ADM e dalla Guardia di Finanza. Le 124 tonnellate avevano un valore di oltre 40mila euro

ANCONA- L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) e la Guardia di Finanza di Ancona, nell’ambito dei controlli nel porto dorico, finalizzati alla tutela della sicurezza del mercato dei beni e servizi, con particolare riguardo alla contraffazione e alla tutela del “Made in Italy”, nelle scorse settimane hanno rinvenuto e sequestrato circa 124 tonnellate di pannelli in cartongesso di origine e provenienza extracomunitaria, non in regola con le normative vigenti, per un valore di oltre 40mila euro.

I pannelli in cartongesso erano contenuti in cinque container provenienti dalla Turchia ed importati da una società italiana con sede nella provincia di Bolzano che ne ha poi provveduto alla regolarizzazione. Il sequestro amministrativo è stato operato per violazione della normativa sulla sicurezza dei prodotti e del “Made in Italy”, in quanto i materiali, soggetti alla marcatura della Comunità Europea, erano privi dei dati identificativi dell’importatore italiano, oltre ad avere una fallace indicazione sull’origine della merce, apposta con modalità tali da indurre il consumatore a ritenere erroneamente che la merce fosse di origine italiana anziché turca. L'importazione a fini di commercializzazione di prodotti recanti il “fallace” uso del marchio costituisce violazione amministrativa ed è punita con sanzione pecuniaria che varia da 10.000 euro a 250.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela made in Italy, bloccate in porto 124 tonnellate di pannelli in cartongesso di provenienza straniera

AnconaToday è in caricamento