rotate-mobile
Cronaca Porto

Porto: 528 kg di sigarette nascoste dentro porte di legno

La Finanza di Ancona, in collaborazione con i funzionari doganali ha sequestrato un nuovo rilevante carico di sigarette di contrabbando: ben 528 kg di "bionde", occultate in maniera a dir poco originale

La Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con i funzionari doganali ha sequestrato un nuovo rilevante carico di sigarette di contrabbando, ben 528 kg di “bionde”.

Singolare la metodologia di occultamento: all'interno di un autoarticolato proveniente dalla Grecia, fra i vari prodotti trasportati in groupage i Finanzieri hanno rinvenuto 50 porte in legno, singolarmente imballate e tutte munite di serratura. Notata la scarsa qualità di questi prodotti, è stato avviato un controllo più approfondito che ha permesso di scoprire il carico reale, costituito da 528 kg di sigarette di marca “Milano” e “Gold Classic”, nella parte interna dei telai delle porte.

Considerevole il valore commerciale dei tabacchi lavorati esteri rinvenuti, superiore ai 110.000 euro, di cui 80.000 solo per i diritti doganali evasi.
Nessun addebito a carico dell’autista, risultato estraneo al traffico illecito.
Il trasporto era diretto in Olanda, dove il contrabbando di sigarette dà un profitto più elevato in ragione della maggiore incidenza fiscale sui prodotti da fumo imposta dai Paesi Bassi.

Guardando ai trend, a fronte di cali sensibili di traffici “regolari” nel locale scalo portuale, il contrabbando di tabacchi lavorati esteri risulta essere un settore che non conosce crisi. Dall’inizio del 2012, infatti, sono state fermate e sottoposte a sequestro dalle Fiamme Gialle di Ancona oltre 52 tonnellate di tabacchi.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto: 528 kg di sigarette nascoste dentro porte di legno

AnconaToday è in caricamento