Porto: sequestrati oltre 17mila capi di abbigliamento contraffatti
La Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane, ha rinvenuto e sequestrato nel porto dorico 17.128 capi di abbigliamento con marchio contraffatto
La Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, ha rinvenuto e sequestrato nel porto dorico 17.128 capi di abbigliamento con marchio contraffatto.
I FATTI. Un autoarticolato con targa tedesca, appena sbarcato da una motonave proveniente dalla Turchia e diretto in Svizzera, ha attirato l’attenzione dei militari e dei funzionari doganali. I sospetti hanno trovato conferma all’atto del controllo: all’interno del rimorchio sono infatti stati trovati 205 colli con capi di abbigliamento con marchi di note griffe quali Armani, Louis Vuitton , Burberry e Adidas, ma la scarsa qualità, le inconsuete modalità di confezionamento nonché il valore commerciale dichiarato (pari a circa 1,5 dollari a capo) hanno subito tradito la loro natura di merce “taroccata”, sospetto poi confermato dai periti delle case produttrici. La merce è stata quindi posta sotto sequestro: i capi di abbigliamento , qualora immessi su l mercato , avrebbero procurato un guadagno (illecito) pari a circa 1milione e 700mila euro.
Al termine degli accertamenti, il conduttore dell'autoarticolato è stato ritenuto esente da responsabilità, in quanto incaricato solo di agganciare il rimorchio dal porto di Ancona per trasportarlo a destinazione.
In Evidenza
-
I rifugi di montagna più belli delle Marche
-
«Mangio normalmente ma ingrasso lo stesso»: 15 cause che forse non conosci
-
Saturimetro e Coronavirus: come funziona e quali sono i migliori modelli online
-
Ghiaccio e neve, cosa c'è da sapere: obblighi e divieti da conoscere ad Ancona