rotate-mobile
Cronaca Senigallia

Bracciali, anelli e orecchini non sicuri: maxi sequestro da 50mila euro all'ambulante

Oltre 10mila articoli sono stati sequestrati dalla guardia di finanza di Senigallia. I controlli sono scattati in occasione del “mercato europeo del commercio ambulante"

SENIGALLIA - I finanzieri hanno sottoposto a sequestro amministrativo oltre 10mila articoli di bigiotteria per un valore di oltre 50mila euro poiché non in regola con la normativa in materia di etichettatura dei prodotti. I controlli sono scattati in seguito alla manifestazione del “mercato europeo del commercio ambulante" che si è svolta nella cittadina. VIDEO

Bracciali, anelli e orecchini erano venduti da un ambulante di origine bengalese senza le informazioni circa la composizione dei prodotti ed i materiali utilizzati, con i conseguenti pericoli per la salute umana connessi alla eventuale presenza di allergeni o componenti potenzialmente pericolosi. La normativa comunitaria e nazionale prevede, infatti, l’obbligatoria indicazione, chiaramente visibile e leggibile, della denominazione legale o merceologica del prodotto, del produttore o importatore, del Paese di origine, dell’eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo, alle cose o all’ambiente e dei materiali impiegati, nonché delle istruzioni e delle eventuali precauzioni e loro destinazione d’uso, ove utili ai fini della sicurezza del consumatore.

Al termine delle attività, oltre al sequestro dei prodotti, i finanzieri hanno segnalato il responsabile alla Camera di Commercio per le Marche. È scattata quindi anche la sanzione amministrativa per la violazione al Codice del Consumo, che prevede il pagamento di una somma da 516 a 25.823 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bracciali, anelli e orecchini non sicuri: maxi sequestro da 50mila euro all'ambulante

AnconaToday è in caricamento