rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Strage di Corinaldo, arrivano le condanne: ma cade l'associazione per delinquere

Il giudice ha emesso la sentenza per la gang della bassa modenese accusata di aver provocato la strage alla discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo

Ugo Di Puorto e Raffaelle Mormone condannati a 12 anni e 4 mesi, Andrea Cavallari 11 anni e 6 mesi, Moez Akari 11 anni e 2 mesi, Souhaib Haddada 10 anni e 11 mesi, Badr Amouiyah 10 anni e 5 mesi. Sono arrivate alle ore 15 le condanne per i sei ragazzi della provincia modenese a processo ad Ancona per la tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo. All'interno della discoteca la notte tra il 7 e l'8 dicembre 2018 persero la vita sei persone: Benedetta Vitali e Mattia Orlandi di 15 anni, le 14enni Asia Nasoni ed Emma Fabini, Daniele Pongetti di 16 anni e la giovane mamma Eleonora Girolomini di 39 anni.

Per i sei imputati, Ugo Di Puorto, Andrea Cavallari, Moez Akari, Raffaelle Mormone, Souhaib Haddada e Badr Amouiyah, le richieste dei pm, Paolo Gubinelli e Valentina Bavaj, andavano dai 16 ai 18 anni di reclusione con accuse che andavano dall'associazione a delinquere all'omicidio preterintenzionale, lesioni personali, furto e rapina. Il gup, che ha presieduto il processo con il rito abbreviato, é Paola Moscaroli e non ha riconosciuto la associazione per delinquere, riconosciendo invece il concorso, il che significa comunque che il giudice ha riconosciuto a tutti gli imputati lo stesso grado di responsabilità nell'omicidio preterintenzionale.

Video - Il commento del Procuratore capo di Ancona Monica Garulli

Video - Parla papà Giuseppe: «Mio figlio sotto un lenzuolo, mi aspettavo più severità»

I condannati chiedono scusa: «Ma non siamo responsabili della strage»

Strage di Corinaldo, la sentenza dei 6 rapinatori della banda dello spray 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Corinaldo, arrivano le condanne: ma cade l'associazione per delinquere

AnconaToday è in caricamento