rotate-mobile
Cronaca Senigallia

Intervento di disinfestazione contro zanzare e pappataci in tutte le aree verdi

Questo intervento mirato ad eliminare l’insetto adulto verrà integrato con un piano di disinfestazione larvicida

SENIGALLIA - Si informa la cittadinanza che durante la notte di mercoledì 14 settembre verrà effettuato un intervento di disinfestazione straordinario contro zanzare e pappataci che coinvolgerà tutte le aree verdi (parchi pubblici e scuole) del territorio comunale. Questo intervento mirato ad eliminare l’insetto adulto verrà integrato con un piano di disinfestazione larvicida.

Le operazioni di disinfestazione si svolgeranno orientativamente tra la mezzanotte e le ore 6.00 del mattino. Si consiglia di osservare i seguenti accorgimenti nella notte sopra citata:
- mantenere chiuse porte e finestre;
- ritirare i panni stesi;
- tenere in casa animali domestici e le ciotole con cibo ed acqua degli stessi;
- lavare accuratamente frutta e verdura provenienti da orti privati.

Tutto ciò in via precauzionale in quanto il prodotto che verrà utilizzato è un insetticida che nelle concentrazioni usate è innocuo per persone e animali domestici. In caso di pioggia l’intervento verrà posticipato e ne verrà comunicata la data. Per eventuali informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 800173019 - 073786545. La disinfestazione viene effettuata al fine di contenere il più possibile la presenza di zanzare presenti sul territorio, come la zanzara tigre (Aedes albopictus) e la zanzara autoctona (Culex pipiens), potenziali veicoli di virus all'uomo; l’intervento di disinfestazione è quindi necessario per concorrere all’eliminazione dei vettori del Virus Usutu a cui un pool di zanzare della specie Culex pipiens è risultato positivo. L'eventuale presenza massiva di altri insetti (mosche, moscerini, cavallette, ecc.) sul nostro territorio, imputabile a condizioni meteo climatiche favorevoli alla loro diffusione, non si lega a specifici rischi igienico sanitari per la popolazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervento di disinfestazione contro zanzare e pappataci in tutte le aree verdi

AnconaToday è in caricamento