rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2013: al via la seconda prova, ecco le tracce e i temi svolti

Maturità 2013, ecco la seconda prova. Sui banchi 13.047 studenti marchigiani e ben 491.491 in tutta Italia. Queste le tracce ed i temi proposti

Dopo la prima prova di ieri, 13.047 studenti marchigiani e quasi 500mila in tuttia Italia stanno svolgendo la seconda prova.

LICEO CLASSICO - Per gli studenti del Classico è stato scelto il brano di Marco Fabio Quintiliano Omero maestro di eloquenza, passo tratto dal libro dieci dell'Institutio oratoria (capitolo I, paragrafo 45 e seguenti) in cui si sostiene che, anche se poeta, il padre dell'Iliade e dell'Odissea sia l’iniziatore dell’oratoria.

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - La seconda prova della maturità per l’Istituto tecnico commerciale con indirizzo Amministrazione e controllo è un tema di “Pianificazione, controllo e finanzia”. L’argomento di quest’anno sono le aziende per il controllo di gestione, è richiesto di redigere report di una ipotetica impresa industriale monoprodotto, sulla base di alcuni dati sulle sue prestazioni. Poi è richiesto di sviluppare un altro punto, potendo scegliere tra tre diverse tracce: una sulla diversificazione della produzione, una sugli aumenti di produzione e un’ultima sulle differenze e le analogie tra “Activity based costing” e “Full costing”.

SCIENZE SOCIALI - Il taglio dei fondi al sistema dell’istruzione finisce sui banchi degli studenti che stanno affrontando la seconda prova della maturità. Una traccia di scienze sociali mette in evidenza che la crisi economica che, dal 2008 a oggi, ha indotto a livello mondiale un taglio dei fondi al sistema di Istruzione, con la conseguenza che in futuro i cittadini saranno docili macchine anziché cittadini a pieno titolo. Ai candidati si chiede di commentare un passo che esprime questi concetti tratto dal libro Non per il Profitto di Marta C. Nussbaum.

LICEO SCIENTIFICO - Allo scientifico, invece, sono stati proposti problemi con funzioni ed un questionario che spazia dalla matematica alla geometria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013: al via la seconda prova, ecco le tracce e i temi svolti

AnconaToday è in caricamento