rotate-mobile
Cronaca

Scuole, finalmente "il disgelo": ecco la mappa del ghiaccio in città

Oggi i lavori si sono concentrati nuovamente attorno agli istituti scolastici del quartiere Adriatico, Grazie-Tavernelle, Cittadella, Torrette e nei Quartieri Nuovi. Parcheggi gratis anche domani

Ancona piano piano si va “scongelando”, anche grazie al clima finalmente favorevole, al rialzo delle temperature e anche al lavoro delle squadre comunali impegnate in particolare davanti alle scuole.
Dopo gli interventi eseguiti ieri con mezzi bobcat e autobotti di Ancona Ambiente per liberare i marciapiedi dal ghiaccio, oggi i lavori si sono concentrati nuovamente attorno agli istituti scolastici del quartiere Adriatico, Grazie-Tavernelle, Cittadella, Torrette e nei Quartieri Nuovi.  
Una lancia termica dotata di getto di acqua calda sta sciogliendo progressivamente il ghiaccio, anche se l’operazione richiede del tempo e la presenza di auto parcheggiate e non ancora rimosse ne rallenta  lo scioglimento uniforme

Il comune dichiara che “non sono arrivare segnalazioni di disagi particolari da alcun istituto comprensivo, al di là del perdurare di alcuni tratti ghiacciati nelle aree interne delle scuole- nei punti più esposti a nord- alle  “don Milani”, “Collodi” e “Marconi”.   
Nella scuola  materna di Varano, dove il peso della neve hanno spezzato  rami di alberi sono intervenuti questa mattina  i tecnici comunali del Servizio  Verde che hanno provveduto a rimuoverli  mentre  i mezzi spalaneve hanno effettuato operazioni di sgombero.  Quanto alle linee telefoniche, compromesse dalla caduta dei rami,  i tecnici Telecom hanno fatto sapere che ci vorrà qualche giorno per ripristinarle.
Per quanto riguarda il  trasporto scuolabus sono confermate per domani, sabato 18 febbraio,  le stesse modalità di  servizio come svolto ieri e oggi, in vista di un ritorno alla normalità”.

Il Comune inoltre consiglia “di essere prudenti e fare ancora attenzione fino all’inizio della prossima settimana. quando lo scongelamento dovrebbe essere accelerato dall’arrivo di piogge”.
Per facilitare gli automobilisti le zone blu resteranno gratuite anche nella giornata di domani. Rimarranno chiusi i parchi cittadini.
Per ogni necessità o possibile emergenza il C.O.C. resta aperto anche nella giornata di domani dalle ore 8,00 alle ore 18,00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, finalmente "il disgelo": ecco la mappa del ghiaccio in città

AnconaToday è in caricamento