rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Scuole aperte allo sport, Pagnini e Trost incontrano gli studenti anconetani

Le due giovani campionesse presenti hanno calamitato l’attenzione degli studenti attraverso il racconto delle proprie esperienze sportive e di vita

La ginnasta Marta Pagnini, ex capitano della Nazionale italiana di ginnastica ritmica e Alessia Trost, altista italiana che ha di recente conquistato una medaglia di bronzo ai Mondiali Indoor di Birmingham, sono state le protagoniste mercoledì mattina del "9° Incontro con il Campione", per il progetto "Scuole aperte allo sport", dedicato alle scuole secondarie di I grado, promosso dal Coni e dalle Federazioni Sportive Nazionali.

Una proposta dedicata a scuole, insegnanti e studenti che consente la scoperta di discipline sportive nuove in grado di stimolare ed appassionare i ragazzi, favorendo lo sviluppo di un bagaglio motorio globale e un orientamento sportivo consapevole tra gli 11 ed i 13 anni. Come detto ad Ancona la moderatrice è stata Marta Pagniin, ginnasta che vanta un palmares d'eccezione con 1 bronzo olimpico a Londra, 8 medaglie ai mondiali e 3 agli europei. Con lei l'altista Alessia Trost che si allena nel capoluogo ed è stata la terza atleta italiana a saltare i 2 metri dopo Antonietta Di Martino e Sara Simeoni. 

Le due giovani campionesse presenti hanno calamitato l’attenzione degli studenti attraverso il racconto delle proprie esperienze sportive e di vita, dimostrando come i valori del fair play sportivo  siano alla base e si intreccino con le competenze necessarie per condurre una vita sana, nel rispetto di se stessi e degli altri: impegno, determinazione, disciplina, coraggio, costanza, lealtà, sapersi rialzare dopo una sconfitta, valori sportivi che sono anche valori civili. In ultimo è stato affrontato il tema del bullismo e cyber bullismo, in una forte interazione con la platea dei ragazzi, individuando nella pratica sportiva elementi di potente contrasto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole aperte allo sport, Pagnini e Trost incontrano gli studenti anconetani

AnconaToday è in caricamento