menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Iscriversi online a scuola, come fare: ecco la guida completa

Una legge del 2012 ha abolito la procedura cartacea e l'iscrizione si fa online tramite il portale del Ministero dell'istruzione

Iscrizioni anno scolastico 2018/2019: al via alla registrazione online. Per poter iscrivere i propri figli per le classi prima della scuola primaria e per la seconda di primo e secondo grado infatti ora bisogna fare tutto online: la procedura cartacea è stata abolita dalla legge 135 del 2012. E' rimasta invece invariata la procedura di iscrizione classica per la scuola d'infanzia: la domanda va presentata in segreteria. Una volta registrati online, sarà possibile procedere con le iscrizioni del prossimo anno per la prima elementare, la prima media o il primo superiore a partire dalle 8 del 16 gennaio, fino alle 20 del prossimo 6 febbraio. 

Scuola, come registrarsi online

L'iscrizione online si effettua sulla sezione apposita del portale del sito del Ministero dell'istruzione (qui il link). Possono farla il padre, la madre, il tutore o l'affidatario dello studente. Con la registrazione online, si otterrà un codice utente e una password. Per iscriversi serve il codice fiscale, i propri dati anagrafici e un indirizzo email valido. Chi invece ha un'identità Spid non ha bisogno di registrarsi ora e può fare l'iscrizione, utilizzando le credenziali di cui già dispone, direttamente da partire dal 16 gennaio. 

Scuola, come effettuare l'iscrizione

Una volta effettuata la registrazione, sarà possibile effettuare l'iscrizione vera e propria da martedì 16 gennaio.  Si può presentare una sola domanda di iscrizione, ma è possibile indicare fino a tre scuole preferite. Una è identificata da un "codice scuola", rintracciabile tramite una ricerca sul portale Scuola in Chiaroche raccoglie i profili di tutte le scuole italiane. Nella prima sezione del modulo di iscrizione bisogna inserire i dati anagrafici dello studente e il codice scuola. Per elementari e medie va indicata la preferenza sull'orario scolastico, mentre per gli istituti superiori sarà necessario indicare l'indirizzo di studio scelto.  Nella seconda sezione bisogna invece indicare informazioni e preferenze sui servizi della scuola.  Una volta portata a termine questa procedura, all'indirizzo di posta elettronica arriva una conferma da parte del Miur della "acquisizione della domanda" e la scuola riceverà il modulo di iscrizione. 

Scuola, iscrizione online anche corsi di istruzione e formazione

L'iscrizione online è attiva anche per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). E' invece facoltativa l'iscrizione online nel caso delle scuole paritarie.

L'ARTICOLO DI TODAY.IT

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AnconaToday è in caricamento