rotate-mobile
Cronaca

L'arte della vendita, 70 manager alla Scuola per Imprenditori di Confartigianato

Il ciclo formativo, organizzato dalla Confartigianato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, impegnerà la classe sul tema de “L’arte della vendita e della negoziazione"

Far crescere competenze e cultura di impresa. Questa è la finalità della Scuola per Imprenditori la cui dodicesima annualità si è aperta con una interessante lezione che si è svolta presso la sala auditorium del Centro Direzionale della Confartigianato ad Ancona, alla quale hanno preso parte i settanta corsisti selezionati.

Il ciclo formativo, organizzato dalla Confartigianato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, e coordinato dal Pro Rettore prof. Gian Luca Gregori, impegnerà fino a dicembre la classe sul tema de “L’arte della vendita e della negoziazione”, un argomento di particolare interesse per le imprese che, in uno scenario estremamente competitivo, hanno una crescente necessità di affinare le strategie per posizionarsi con successo sul mercato e battere la concorrenza.

Graziano Sabbatini e Giorgio Cataldi, Presidente e Segretario Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino hanno aperto il primo incontro e nel saluto introduttivo hanno rimarcato il valore strategico della Scuola che, con il contributo scientifico dell’Università, mette in campo interventi di formazione metodologicamente innovativi per fornire agli imprenditori utili e concreti strumenti al fine di perfezionare le strategie aziendali.

La responsabile della Scuola e dell’Area comunicazione Confartigianato Paola Mengarelli ha presentato il programma della dodicesima annualità, che, articolato in otto incontri, comprenderà momenti diversi, lezioni in aula, una esperienza outdoor utile per sperimentare dinamiche d’azienda anche fuori dei contesti tradizionali, e la testimonianza di protagonisti e opinion leader. In 12 anni la scuola ha formato più di 800 manager.

“Come passare dal marketing alla vendita” è stata la tematica approfondita dai prof. Gian Luca Gregori e prof. Gabriele Micozzi nel corso della prima lezione della Scuola, che, dal taglio coinvolgente e interattivo, ha proposto ai corsisti le migliori strategie di vendita: come intercettare le esigenze del cliente, con una attenzione particolare al ruolo della comunicazione che, nei passaggi della negoziazione, svolge un ruolo fondamentale.

La formazione fa la differenza per la competitività aziendale. La Scuola assiste gli imprenditori anche nella riflessione sulle strategie più appropriate da adottare nel mutato contesto economico. Una “Business School” con dodici anni di storia che contribuisce alla qualificazione manageriale producendo cultura d’impresa con una organica azione formativa, finalizzata allo sviluppo delle imprese del territorio e al miglioramento delle competenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte della vendita, 70 manager alla Scuola per Imprenditori di Confartigianato

AnconaToday è in caricamento