rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuola: a Jesi il premio nazionale di Loescher Editore

Gli studenti della Scuola Media "Savoia" di Jesi si sono classificati primi nella sezione "A Scuola di Giornalismo" del premio nazionale "AltriNoi", realizzato dalla Casa Editrice torinese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Un ottimo sito, che dimostra una buona conoscenza degli strumenti informatici e una notevole capacità di organizzare in modo chiaro i contenuti rendendoli fruibili anche al visitatore occasionale. Il progetto Scuola Savoia News (www.scuolasavoianews.it) rappresenta un'interessante vetrina delle attività di una scuola attenta alla realtà che la circonda, interamente realizzata da giovanissimi reporter che dimostrano di aver compreso come l'essenza del lavoro giornalistico consista in un'attività autonoma di ricerca sul territorio.

Per questo motivo gli studenti della Scuola Media "Savoia" di Jesi si sono classificati primi nella sezione "A Scuola di Giornalismo" del premio nazionale "AltriNoi", realizzato dalla Casa Editrice torinese Loescher con la collaborazione del Gruppo Abele e fondato sul tema del dialogo e del confronto con gli altri. Le premiazioni si sono svolte nel pomeriggio di ieri presso il Salone del Libro di Torino: gli alunni di Jesi hanno vinto un premio di mille euro che hanno scelto di devolvere all'associazione di volontariato "Genitori Insieme" di Maiolati Spontini.

Per Marco Griffa, Direttore Generale di Loescher, "la scuola delle competenze in cui impariamo a esprimerci in vari modi e scopriamo quelli a noi più congeniali ha l'obiettivo prioritario di educarci al rispetto e alla convivenza con gli altri. Tramite questi premi, la nostra Casa Editrice ha voluto evidenziare il ruolo della scuola come irrinunciabile occasione di cittadinanza attiva, di apertura alla diversità, sia essa una differente visione del mondo, una diversità culturale o una condizione di marginalità". Ogni partecipante - singolo studente, gruppo, classe o scuola - ha potuto scegliere fra le diverse sezioni del premio - Facciamo un film, Facciamo un Fumetto, Prime Penne e A Scuola di giornalismo - e frequentare i relativi videocorsi gratuiti messi a disposizione da Loescher sul proprio sito per acquisire le competenze specifiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: a Jesi il premio nazionale di Loescher Editore

AnconaToday è in caricamento