rotate-mobile
Cronaca

Maxi blitz anti-contraffazione: smantellato laboratorio clandestino

La Finanza di Ancona ha scoperto un laboratorio clandestino dove venivano prodotti capi di abbigliamento ed accessori contraffatti. Sequestrati prodotti e macchinari per oltre un milione di euro

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona, impegnati nei controlli sui canali di approvvigionamento del mercato locale di prodotti contraffatti, hanno scoperto un laboratorio clandestino in Provincia di Macerata, a Treia, dove venivano prodotti capi di abbigliamento ed accessori contraffatti, foulard e sciarpe riportanti i marchi di note griffe come Fendi, Louis Vuitton, Dolce e Gabbana, Gucci, Armani, Missoni, Burberry, Peuterey, Alviero Martini – 1a Classe, Moschino, Moncler, Siviglia, 9.2 e Jeckerson.
Nel laboratorio, dove si riproducevano modelli di capi delle citate griffe, era in fase di ultimazione la produzione di grosse partite di prodotti, che sarebbero state immesse sul circuito commerciale marchigiano e nazionale nelle prossime stagioni.

Ulteriori quantitativi di merce, rilevanti per numero e pregiata fattezza, erano stati già realizzati ed immagazzinati per essere a breve immessi in commercio, ingannando così gli acquirenti finali e danneggiando i mercati di riferimento e le aziende titolari dei relativi marchi.    
Nulla era stato lasciato al caso. Il logo e le etichette identificative rispecchiavano visivamente i particolari riportati sui prodotti originali, cosicché gli investigatori sono stati indotti ad ipotizzare che la merce fosse destinata non al mercato degli ambulanti abusivi, ma a quello degli outlet o di negozi di abbigliamento compiacenti, dove normalmente si commercializzano gli originali griffati.

L’operazione, condotta dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Ancona, si è conclusa con la denuncia del titolare del laboratorio all’Autorità Giudiziaria maceratese, il sequestro dell’intera azienda, dei macchinari utilizzati, nonché di circa 8.000 capi contraffatti e di 15.000 rotoli di filati, per un valore complessivo di oltre un milione di euro.
Le indagini proseguiranno per individuare la rete di commercializzazione sul territorio nazionale dei prodotti già realizzati e distribuiti ai dettaglianti per la vendita.

Scoperto laboratorio contraffazioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi blitz anti-contraffazione: smantellato laboratorio clandestino

AnconaToday è in caricamento