rotate-mobile
Cronaca

Falso cieco da 16 anni: dava indicazioni stradali e giocava al Lotto

La Guardia di Finanza ha scoperto un 65enne della provincia di Ancona che fingendosi cieco, da oltre 16 anni percepiva una pensione di invalidità. Danni alla sanità per oltre 70mila euro

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona, coordinati dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale, Dott. Paolo Gubinelli, hanno scoperto un 65enne della provincia di Ancona che fingendosi cieco, da oltre 16 anni percepiva una pensione di invalidità.

Grazie alle riprese video effettuate nel corso di numerosi pedinamenti, gli investigatori hanno accertato che il soggetto effettuava si muoveva nel traffico cittadino in piena autonomia, attraversando incroci stradali con disinvoltura e senza bisogno di  accompagnatori o altri ausili. Filmato mentre componeva numeri sul suo cellulare, Il falso cieco-2cieco, inoltre, forniva indicazioni stradali ed osservava le vetrine dei negozi. Ad un certo punto l’uomo è stato addirittura visto compilare e giocare una schedina al Lotto.

GUARDA IL VIDEO

Il falso invalido, tra l’altro aveva anche richiesto più volte il riconoscimento dell’aggravamento della malattia. Ora su di lui pende una denuncia alla Procura della Repubblica di Ancona per truffa aggravata ai danni dell'Istituto di previdenza e dovrà restituire all’I.N.P.S. quasi 70 mila euro a titolo di pensione di invalidità indebitamente percepita.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso cieco da 16 anni: dava indicazioni stradali e giocava al Lotto

AnconaToday è in caricamento