Porto: 18 clandestini nascosti in un camion refrigerato
Scoperti 18 irregolari nascosti all'interno di un mezzo pesante proveniente dalla Grecia, che trasportava pomodori ad una temperatura di circa 6 gradi. Avevano pagato 500 euro a testa per quel viaggio inumano
Scoperti al porto di Ancona 18 cittadini extracomunitari sprovvisti di qualsiasi documento di riconoscimento nascosti in condizioni “estreme”: i clandestini erano infatti nascosti all’interno di un mezzo pesante proveniente dalla Grecia, che trasportava pomodori ad una temperatura costante di circa 6 gradi centigradi. L’operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza in collaborazione con l’agenzia delle Dogane, presso il varco Da Chio. Per alcuni dei profughi sono state necessarie le cure del personale medico del Pronto Soccorso dorico.
Per l’intero gruppo, ad eccezione di un minorenne affidato ad un Comunità per minori ,è scattata a cura della locale Polmare la procedura della riammissione attiva nel Paese di provenienza.
Per quanto appreso, gli irregolari avrebbero corrisposto per il viaggio, una somma di circa 500 euro a cittadini curdi; sono state invece escluse responsabilità penali in capo al conducente del mezzo, all’oscuro del carico “umano” trasportato.