Porto: scoperti quattro clandestini nascosti in un furgone
I clandestini erano arrivati col traghetto da Igoumenitsa, nascosti in un furgone dove era stato ricavato un doppiofondo ricoperto da pannelli in legno. Il nascondiglio era celato da bagagli e materassi
Quattro clandestini di nazionalità siriana sono stati scoperti nei giorni scorsi dai Finanzieri in servizio al varco Da Chio, in collaborazione con il personale dell’Agenzia delle Dogane.
I clandestini erano arrivati col traghetto da Igoumenitsa, nascosti in un furgone dove era stato ricavato un doppiofondo ricoperto da pannelli in legno. Numerosi bagagli e alcuni materassi adagiati celavano l'esistenza del nascondiglio, che però non è sfuggito ai militari.
I quattro siriani, sprovvisti di qualsiasi documento di riconoscimento, erano in buone condizioni di salute.
Una volta accertato che non si trattava di minorenni, i siriani sono stati consegnati alla Polmare e affidati al Comandante della nave per essere ricondotti in Grecia.
L’autista del furgone è stato arrestato: si tratta di uno svedese di origine libanese, che dovrà rispondere alla Magistratura di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
In questi casi la pena minima, salvo aggravanti, prevede fino a 3 anni di reclusione, con una multa di 15mila euro per ciascuna persona fatta entrare illegalmente nel territorio dello Stato.