rotate-mobile
Cronaca

Sciopero degli studenti: disagi al traffico verso il centro ma nessuna tensione

La Polizia Municipale ha gestito l'evento schierando in campo tutto il personale, compresi gli ufficiali. Domani toccherà invece ai ragazzi della Rete degli Studenti Medi Marche

Disagi al traffico questa mattina alla Galleria San Martino, in direzione centro, a causa della manifestazione degli studenti anconetani. La Polizia Municipale ha gestito l’evento schierando in campo tutto il personale, compresi gli ufficiali, che hanno gestito gli inevitabili disagi creati dalla protesta.

Domani toccherà invece ai ragazzi della Rete degli Studenti Medi Marche, che torneranno nuovamente in piazza, di fronte all’assessorato comunale alla cultura alle ore 9.00 “per lanciare un segnale chiaro e forte alle istituzioni, con un sit in dimostrativo e un’assemblea pubblica che servirà a sviluppare il dibattito e a dare voce alle istanze degli studenti, da sempre per nulla considerate”.

Dichiara il coordinatore regionale della Rete degli Studenti Medi Marche, Claudio Concas: “Siamo pronti ad un altro autunno di manifestazioni e battaglie, perché quello che abbiamo ottenuto l’anno scorso è solo un punto di partenza. Quest’11 ottobre, data di mobilitazione nazionale da tempo convocata dalla Rete degli Studenti Medi, saremo al fianco di tutti gli studenti anconetani che manifesteranno per i loro diritti.”

“Scendiamo in piazza per un sistema di diritti degli studenti che sia migliore di quello attuale – si legge in un comunicato –  che garantisca alla cittadinanza studentesca di poter vivere in una città ed, in generale, in un Paese che metta al centro la cultura, l’istruzione e la formazione dei cittadini più giovani. Scenderemo in piazza anche perché nella città di Ancona gli studenti soffrono sempre più i costi gravosi per i trasporti, che offrono un servizio a dir poco scadente; per le ore di laboratorio diminuite del 60% negli istituti tecnici, professionali ed artistici e per la mancanza di materiale fondamentale che la scuola dovrebbe garantire agli studenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero degli studenti: disagi al traffico verso il centro ma nessuna tensione

AnconaToday è in caricamento