rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coldiretti: “A San Valentino solo un innamorato su 4 regala fiori”

Sondaggio condotto dal sito coldiretti.it: il 9% regala cioccolatini o agli altri dolciumi, l'8 profumi o gioielli e il 5% capi di abbigliamento. Resiste invece la cena di coppia, ma per risparmiare in casa o in agriturismo

Quasi un innamorato su quattro (23%) regala fiori che si confermano come l’omaggio preferito in questo San Valentino di crisi in cui oltre la metà (55%) non regala niente. E’ quanto emerge dai risultati del sondaggio condotto dal sito www.coldiretti.it dal quale si evidenzia che una minoranza del 9% regala cioccolatini o agli altri dolciumi, l’8 ai profumi o gioielli e il 5% capi di abbigliamento. Nonostante le difficoltà economiche l’omaggio floreale resiste e - sottolinea la Coldiretti - si conferma simbolo della festa degli innamorati con una stima di almeno 12 milioni di fiori acquistati a livello nazionale e la tendenza a diversificare puntando oltre alle rose su primule, bulbose azalee e orchidee, meglio se italiane.

I fiori italiani infatti - afferma la Coldiretti - sono senza dubbio i più profumati, non solo perché non devono affrontare lunghi tempi di viaggio che fanno arrivare quelli stranieri meno freschi alla meta, ma anche perché molti produttori nazionali sono impegnati a selezionare varietà che presentano aromi più intensi e caratteristici.
I fiori vincono perché – precisa la Coldiretti - permettono di esprimere, con classe, fantasia e prezzi ragionevoli, i propri sentimenti senza intaccare sensibilmente il proprio bilancio, e sono più graditi dei cioccolatini che rischiano di compromettere il duro “lavoro” di queste settimane per tornare in forma dopo le festività natalizie, in attesa della prova costume.
Resiste però la cena di coppia, magari - secondo Terranostra - da consumare a casa o negli agriturismi per contenere i costi e garantirsi maggiore privacy.

SAN VALENTINO: GLI EVENTI AD ANCONA E PROVINCIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti: “A San Valentino solo un innamorato su 4 regala fiori”

AnconaToday è in caricamento